Istat: “Gli sgravi per le assunzioni? Solo al 5,6% delle imprese. L’abolizione dell’Aiuto per la crescita economica ne danneggia il 25%”

Istat: “Gli sgravi per le assunzioni? Solo al 5,6% delle imprese. L’abolizione dell’Aiuto per la crescita economica ne danneggia il 25%”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

I maxi sgravi per chi assume annunciati da Giorgia Meloni lo scorso autunno e attuati solo quest’anno con il decreto Coesione beneficeranno solo il 5,6% delle imprese. Mentre il 25,3% subirà un aggravio d’imposta per effetto della eliminazione dell’Aiuto per la crescita economica (Ace). Uno studio dell’Istat conferma quello che era già evidente dalla relazione tecnica del decreto Irpef-Ires di ottobre 2023 e quantifica l’impatto negativo sui settori produttivi. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Il Decreto 25 giugno 2024, emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attua le disposizioni introdotte dal Decreto Legislativo n. (Fisco7)

La maxi deduzione assunzioni 2024 porterà vantaggi assai limitati al mondo dell'imprenditoria italiana: ne beneficerà solo il 5,6% del totale delle aziende, con quote più elevate nelle costruzioni (7,9%) e nella manifattura (8%). (QuiFinanza)

una deduzione aggiuntiva del 10% in caso di nuove assunzioni a tempo indeterminato di dipendenti rientranti nelle categorie di lavoratori meritevoli di maggiore tutela indicati puntualmente nell’All. la maggiorazione pari al 20% del costo del lavoro ammesso in deduzione per il personale di nuova assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato; (Unione Artigiani)

Maxi deduzione costo del lavoro solo con incremento occupazionale. Come verificalo?

C’è poco da esaltarsi per il maxi sconto proposto per le nuove assunzioni in Italia. Dati e statistiche parlano chiaro, solo un’azienda su 20 ne beneficerà, si parla quindi del 5,6% dell’imprenditoria italiana. (InvestireOggi.it)

Costo dei neoassunti Benefici tra il 4,8% e il 7,2% per il costo dei neoassunti a tempo indeterminato nel 2024. Per realizzare il risparmio fiscale occorre che, oltre alle nuove assunzioni, si verifichi un incremento del costo del personale totale rispetto al 2023. (NT+ Lavoro)

Con il decreto 25 giugno 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Ministero dell’Economia ha reso note le modalità di attuazione della maxi deduzione del costo del lavoro. (Ipsoa)