Insegnante picchiata da genitori, nella scuola spuntano striscioni: "Sì ai docenti, no alla direzione, solidarietà alle mamme"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oggi, 18 novembre, dopo che sabato si ha avuto notizia dell’aggressione di una docente di sostegno da parte di un gruppo di trenta genitori inferociti nel napoletano, la scuola dove tutto è avvenuto è blindata. A presidiarla, come riporta Ansa, i Carabinieri, al fianco dei genitori che stanno tentando di nascondere i bambini da curiosi e giornalisti. La dirigente scolastica ha richiesto la presenza dei Carabinieri All’esterno del plesso, sui cancelli, sono stati sistemati due striscioni: “Si ai docenti, no alla direzione” e “tutela per i nostri figli, solidarietà alle mamme”. (Tecnica della Scuola)
Se ne è parlato anche su altri media
Ferito anche il padre, accorso per difenderla. – Si continua a parlare dell’aggressione ai danni di una docente alla scuola media ‘Salvati’ di Scanzano, una frazione di Castellammare di Stabia (Napoli). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le scuole italiane sono sempre più teatro di episodi di violenza, diretti non solo tra studenti, ma anche contro docenti e dirigenti scolastici. Con il Decreto Caivano, che ha inasprito le pene per chi aggredisce i lavoratori della scuola, qualcosa è mutato ma l’episodio di Castellammare di Stabia ci mette sull’allerta: a quanto pare non basta e la presenza delle forze dell’ordine fuori le scuole in alcune aree a rischio è chiesta da chi vive minacce e vessazioni ogni giorno. (ilmattino.it)
È stata la stessa preside dell’istituto, Donatella Ambrosio, ad aver richiesto la presenza delle forze dell’ordine dopo quanto accaduto giovedì scorso, quando un gruppo di genitori ha fatto irruzione nella struttura e aggredito un’insegnante di sostegno che, secondo loro, avrebbe avuto comportamenti sconvenienti nei confronti degli alunni. (napoli.corriere.it)
L'insegnante ha riportato un trauma cranico a causa dei calci e pugni ricevuti in testa e non tornerà in aula ma lo faranno tutte le classi, in un'atmosfera surreale. E da oggi arrivano i carabinieri fissi davanti alla scuola media Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, dove la tensione resta altissima per l'aggressione al docente di sostegno, brutalmente picchiata da 30 genitori. (ilmessaggero.it)
Sottratte le ferie di Natale e i weekend, sono quattro educatori scolastici… Bastano quei numeri, comunque, per comprendere il livello di allarme: 46 violenze in tre mesi. (la Repubblica)
I bambini stanno entrando a scuola alla presenza dei carabinieri, accompagnati dai genitori i quali, per tutelarli, stanno facendo in modo che non vengano ripresi dai numerosi giornalisti, fotografi e video-operatori presenti. (La Repubblica)