Emergenza siccità, la geologa Daniela Ducci: “Sbagliato investire sugli invasi, si punti sulle falde”

La siccità? «Quest’anno ha colpito tutto il Sud Europa» ma gli effetti devastanti della Sicilia altrove sono soltanto un incubo lontano. «Il futuro è nelle fonti sommerse» spiega Daniela Ducci, docente di Geologia all’Università di Napoli e consigliera della Società idrogeologica italiana. Ducci, che in passato è stata presidente della sezione italiana dell’associazione internazionale degli idrog… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

La crisi dell'acqua è ormai conclamata, entro tre settimane la Capitanata potrebbe restare senza acqua per gli agricoltori. Per fare un esempio concreto, se si dovessero riutilizzare le acque depurate dagli impianti di Aqp, si potrebbero recuperare 50 milioni di mc e solo l'agricoltura avrebbe bisogno, più o meno, di 900 milioni di mc all'anno. (quotidianodipuglia.it)

Tre settimane al massimo. Ancora tre settimane e non solo la Sicilia ma tutto il Mezzogiorno non avrà più acqua a disposizione per l'agricoltura. (Corriere della Sera)

La stanno cercando dappertutto, nel Sud, l’acqua che può aiutare a sopravvivere a questa estate dove tutto sa di sete. Perfino nelle fogne. (La Repubblica)

Sud Italia prosciugato da siccità, ministro striglia le Regioni: “Speso solo 30%”

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Report risorse idriche: l’acqua sta per finire Fra tre settimane l’agricoltura del Centrosud non avrà più acqua. C’è il rischio di un aumento dei prezzi di frutta e verdura, in particolare la prima, per la grave crisi idrica che sta colpendo il Centrosud. (QuiFinanza)

Il gran caldo afoso investe l'Italia causando lo spauracchio della siccità che costringe i comuni del Sud a centellinare le forniture idriche e gli agricoltori a riporre speranze in invasi e riserve ormai vuote. (Sardegna Live)