Iss: le epatiti causano 1,3 milioni di morti ogni anno nel mondo, problema di grande impatto anche in Italia

Le epatiti causano 1,3 milioni di morti ogni anno nel mondo e rappresentano un problema di grande impatto anche in Italia. Lo sottolinea l’Istituto superiore di sanità (Iss) in occasione della Giornata mondiale contro le epatiti promossa dall’Oms e che si è celebrata il 28 luglio. Le infezioni da virus dell’epatite A (HAV) ed E (HEV), sebbene più largamente diffuse nei paesi con bassi standard igienico-sanitari, si verificano anche nei paesi europei, Italia inclusa. (Sanità24)

Su altri giornali

Secondo l'OMS le epatiti virali B e C sono responsabili del decesso annuale di oltre un milione di individui. Il 28 luglio si celebra la Giornata Mondiale contro l'epatite, ovvero un'infezione del fegato che può avere diverse cause. (il Giornale)

Le diverse tipologie Leggi anche Epatite C: al via la campagna di sensibilizzazione e gli screening gratuiti (Io Donna)

La Giornata mondiale delle Epatiti istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si celebra ogni anno il 28 luglio e rappresenta un'opportunità per intensificare gli sforzi verso gli obiettivi 2030 di eradicazione delle epatiti. (Io Donna)

Epatiti, 1 milione di morti l'anno e in Italia 280mila asintomatici

L’epatite C è una malattia infettiva causata dal virus dell’epatite C (HCV) che colpisce principalmente il fegato. Comprendere come si può contrarre l’epatite C è fondamentale per prevenirne la diffusione. (Microbiologia Italia)

Come ogni anno, il 28 luglio ricorre la giornata mondiale dell’epatite, promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità per la diffusione di informazioni utili alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle epatiti croniche virali. (Giornale di Sicilia)

Solo per l'Epatite C lo scorso anno l'Iss ha registrato trattamenti antivirali somministrati dal 2015 al 2023 a oltre 250 mila pazienti e si stimano circa 280 mila persone infette da HCV asintomatiche e pertanto non diagnosticate. (Alto Adige)