Ue, Commissione boicotta presidenza ungherese: no visita a Budapest

Altri dettagli:
Ucraina

Dopo le iniziative prese in autonomia da Orban come la visita a Mosca e l'incontro con Putin Dopo gli incontri del premier ungherese Viktor Orban, presidente di turno dell’Ue, a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin e a Pechino con il leader cinese Xi Jinping senza il mandato da parte delle istituzioni dell’Unione, la Commissione Europea ha annunciato che i suoi commissari non andranno ai Consigli informali in Ungheria e non visiteranno la presidenza. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

E al contrario annuncia nuove "missioni di pace" per fermare la guerra in Ucraina: "Siamo gli unici a poter negoziare con tutte le parti", ha detto il suo portavoce rivelando i contenuti delle lettera con cui il premier ungherese avrebbe risposto alle richieste di chiarimenti da parte dei suoi colleghi dell'Ue. (EuropaToday)

Fidias Panayiotou ed Elon Musk, un connubio che sembra funzionare. Il 24enne youtuber ed eurodeputato cipriota ha postato un video sui suoi canali social nel quale ha annunciato un sondaggio, poi rilanciato dal patron di Tesla: "Von der Leyen sì o no?". (Il Giornale d'Italia)

Questa guerra, senza l‘inizio di un serio processo di pace è destinata a frantumare ulteriormente l‘Ucraina. (Nicola Porro)

Fidias Panayiotou, Elon Musk rilancia il sondaggio dell'eurodeputato cipriota: "Von der Leyen sì o no?", l'85 è contrario - VIDEO

Un gruppo di Paesi europei, fra i quali la Germania e i Baltici, sta considerando l’ipotesi di lanciare un’iniziativa per togliere la presidenza di turno dell’Ue all’Ungheria, se Viktor Orbán dovesse continuare con le sue cosiddette «missioni di pace», decise in segreto e senza alcun coordinamento con le istituzioni europee e i governi degli Stati membri. (Corriere della Sera)

Freschi di adesione al gruppo europeo dei Patrioti, i leghisti rinsaldano anche con le dichiarazioni l’abbraccio a Viktor Orban. Il tema principale del bilaterale con Vladimir Putin non poteva che essere la guerra in Ucraina. (Open)

Ucraina in un futuro prossimo nella Nato e armi e denaro per continuare la guerra. “All’armi, all’armi”…. (ROMA on line)