Il Trattato di Parigi brucia? Con il primo Trump avevamo rischiato il futuro del Pianeta. Perché ora la situazione è molto peggiorata (anche a causa dell'AI)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questo articolo è uscito sulla newsletter di Scienza e innovazione tecnologica One More Thing di Massimo Sideri. Per iscriversi cliccare qui . Parigi Brucia?Nel 2017 una delle prime decisioni importanti di Donald Trump da presidente degli Stati Uniti fu la sospensione del Trattato di Parigi, gli accordi sulla sostenibilità per tentare di mantenere l'aumento della temperatura media del pianeta Terra a 1,5 gradi rispetto all'era pre-industriale. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
Il cambiamento climatico continua a essere un problema che non conosce confini e danneggia sempre più vite e mezzi di sussistenza in tutta Europa e nel mondo. (LA STAMPA Finanza)
Lo scrive il Wall Street Journal citando dirigenti vicini al presidente eletto, secondo cui il provvedimento è già stato messo a punto ed è pronto per la firma. (Corriere del Ticino)
La Casa Bianca revocherà in tempi brevi la «pausa» alle autorizzazioni di nuovi impianti di Gnl, ma il rischio di cause legali potrebbe comunque aumentare. (Il Sole 24 ORE)
Non si possono nemmeno contare le dichiarazioni di Donald Trump contro la transizione energetica e le rinnovabili in particolare. (Vaielettrico.it)
Il ritorno di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti è destinato a rimodellare profondamente la politica climatica ed energetica del Paese, con ripercussioni di vasta portata a livello internazionale. (Energia Oltre)
Cop29 inizia con cupezza. Il ventinovesimo round negoziale sul contrasto al riscaldamento globale promosso dalle Nazioni Unite apre le porte domani nella capitale azera Baku. (il manifesto)