Case (poco) green: come è la situazione in Italia?

Nel 2023 la percentuale di edifici nelle classi energetiche meno efficienti (F e G) in Italia scende sotto il 50% per la prima volta dall’inizio delle rilevazioni. È quanto emerge dal V Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, realizzato da ENEA e Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI) sulla base degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) registrati nel SIAPE, ossia il Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica. (Cose di Casa)

Se ne è parlato anche su altre testate

La buona notizia è che le prestazioni dei nostri edifici migliorano in modo significativo nel 2023, con una percentuale nelle classi energetiche meno efficienti (F e G) che scende sotto il 50% per la prima volta dall’inizio delle rilevazioni. (Lignius.it)

Oltre le sigle, oltre gli slogan e le mode del momento. Ospite di Requadro è oggi Massimo Roj, ceo e founding partner della società di progettazione integrata Progetto CMR, che partendo da ampie analisi su alcune dinamiche globali riflette sul significato della progettazione in chiave sostenibile. (Requadro)

Che cosa significa costruire nel rispetto dei criteri ESG? Quali sono le principali regole da rispettare? E, soprattutto, come si misurano i benefici di un intervento di sviluppo o riqualificazione immobiliare in termini di impatto sociale? Lo abbiamo chiesto a Marta Stella, board member and chief marketing officer di Borio Mangiarotti, che sarà tra i protagonisti dell’evento “E. (Requadro)

Natalya Geroldo (Nhood Services Italy): "Il valore sociale è il motore della rigenerazione urbana"

In un Paese con troppi edifici vecchi e poco efficienti sul piano energetico, la sfida di rendere sostenibile il settore dell’edilizia è molto impegnativa. Abitazioni realizzate con materiali naturali (come il riso), ecosostenibili e a impatto zero. (Corriere della Sera)

La transizione green del settore edilizio è fondamentale nel più ampio scenario degli obiettivi di sostenibilità. Per cercare di fare il punto della situazione in quanto a sostenibilità del settore delle costruzioni, Saint Gobain, gruppo industriale francese, ha pubblicato il Barometro della costruzione sostenibile 2024, un’indagine che ha coinvolto oltre 1.700 soggetti di 22 diversi paesi su tematiche quali le sfide e le opportunità legate alla transizione energetica dell’edilizia. (Tiscali Notizie)

Nel corso di questa intervista, Natalya Geroldo, sustainability and climate change manager di Nhood Services Italy ci accompagnerà nel modus operandi dell’azienda, illustrando come la “s” di ESG non sia soltanto una sigla, ma il cuore pulsante di un real estate all’avanguardia e attento a persone e territorio. (Requadro)