Superbonus, prima scadenza 31 ottobre per la comunicazione antifrode

La prima data chiave è il 26 settembre: da qui in poi le asseverazioni di super ecobonus dovranno contenere una nuova sezione. Poi, c’è il primo ottobre: per i Sal di super sismabonus approvati entro questa data andrà effettuato un invio dei dati entro fine mese. Senza dimenticare il 30 marzo scorso: chi ha presentato la Cilas da questo giorno in poi rischia di perdere le agevolazioni se non effettua la trasmissione dei dati relativi alle spese 2024 e 2025. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Su altri media

Considerate le novità normative del 2024, è possibile inserire le asseverazioni degli anni passati sul PNCS? Il nuovo obbligo normativo introdotto dal Dl 39/2024 convertito con modificazioni dalla L. (BibLus)

Eventuali altri obblighi dovranno essere oggetto di comunicazioni separate. Lo chiarisce una delle Faq pubblicate sul Portale nazionale delle classificazioni sismiche per analizzare il nuovo adempimento. (NT+ Condominio)

Pubblicato sul sito del Governo il Decreto del presidente del consiglio dei ministri del 17 settembre 2024 con le modalità di invio della comunicazione dei dati delle spese 2024 e 2025 sostenute per gli interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico da trasmettere, rispettivamente, all’Enea e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche (Pncs). (FiscoOggi)

Superbonus e sismabonus: al via la comunicazione delle spese 2024 e 2025

, pubblicato sul sito del Governo, definisce il contenuto, le modalità e i termini delle informazioni da trasmettere all’ENEA e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche-PNCS, per usufruire delle detrazioni fiscali nella misura del 110% delle spese documentate per interventi di efficientamento energetico e per interventi di efficientamento antisismico. (MySolution)

Il nuovo obbligo normativo introdotto dal Dl 39/2024 convertito con modificazioni dalla Legge 67/2024 richiede, per un’esigenza di completezza di informazioni, che, per tutti i progetti non ancora conclusi alla data del 1° gennaio 2024, siano caricate sul Portale le asseverazioni dei progettisti anche se prodotte in anni passati. (BibLus)

È stato pubblicato sul sito del governo il decreto del presidente del Consiglio dei ministri che dà attuazione delle modalità di invio della comunicazione dei dati delle spese del 2024 e del 2025, nel caso di interventi che rientrano nel superbonus o nel supersismabonus. (Informazione Fiscale)