Ucciso il leader dell'Isis in Irak, raid contro gli Houthi nello Yemen
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È stato ucciso lo scorso 13 marzo Abdallah Makki Muslih al-Rufayi, alias «Abu Khadijah», considerato «uno dei terroristi più pericolosi in Iraq e nel mondo», come ha scritto su X Il primo ministro iracheno, Mohammed Shia al-Sudani. Abu Khadijah era il numero due dell'Isis responsabile delle operazioni all'estero dell'organizzazione. Il terrorista è stato ucciso con un raid mirato nella provincia irachena di Anbar, nel corso di un'operazione condotta dal Comando Centrale Usa in collaborazione con le forze di sicurezza irachene e il governo regionale curdo, ciò che ha spinto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a vantarsi sui social dell'uccisione, con i suoi soliti toni sopra le righe: «I nostri militari intrepidi gli hanno dato la caccia senza tregua - si legge in un post su Truth - . (il Giornale)
Ne parlano anche altri media
L'IDF ha invece riferito di aver colpito terroristi che stavano operando con un drone. I due miliziani sono stati presi di mira in un attacco e poco dopo, «altri terroristi hanno raccolto l'equipaggiamento operativo del drone e sono saliti su un veicolo», afferma l'IDF. (Corriere del Ticino)
Si tratta di Abdallah Makki Muslih al-Rufayi, che «era considerato uno dei terroristi più pericolosi in Iraq e nel mondo», ha scritto il premier. Il primo ministro iracheno, Mohammed Shia al-Sudani, ha annunciato su X che le forze di sicurezza del Paese hanno ucciso un leader dell'Isis responsabile delle operazioni all'estero dell'organizzazione. (ilmessaggero.it)
L'annuncio della sua eliminazione è arrivato alle prime luci dell'alba direttamente dal Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom), che in un comunicato ufficiale ha confermato che il terrorista, considerato il "vice del (Secolo d'Italia)
Un duro colpo inferto alla leadership e alle capacità operative dell'Isis, che perde il suo leader in Iraq. La conferma è arrivata da Donald Trump, che sul social Truth ha ufficializzato la notizia della morte di Abdallah Makki Muslih al-Rifai, conosciuto anche come Abu Khadija, insieme a un altro componente dell'organizzazione terroristica. (il Giornale)
L’annuncio di Trump (Radio Kiss Kiss)
La sua miserabile vita è stata interrotta, insieme a un altro membro dell’IS, in coordinamento con il governo iracheno e il governo regionale curdo. Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato che il leader dell’IS in Iraq è stato ucciso . (RSI Radiotelevisione svizzera)