Tempo variabile con piogge specie al Sud e prime nevicate sulle Alpi
Domani, domenica 10 novembreNord: Tempo stabile e generalmente soleggiato, salvo foschie e nebbie fino al mattino in pianura, in dissolvimento con l'azione del sole Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20 (3bmeteo)
Su altre fonti
La radice dell’alta pressione sta già subendo un chiaro indebolimento da un paio di giorni, come dimostrato dalle piogge e dai temporali piuttosto forti che hanno colpito Sardegna e Sicilia. Questo cambiamento meteo nel Mediterraneo è dovuto a un allungamento eccessivo dell’anticiclone verso il Nord Europa, che lo rende inevitabilmente molto più vulnerabile. (Meteo Giornale)
Questo fenomeno ha interessato soprattutto la Sicilia, dove si sono verificati allagamenti e disagi ad Acireale, e ha coinvolto anche la Sardegna e parte della Calabria meridionale. Nelle ultime ore, infatti, la situazione meteorologica è cambiata in alcune regioni a causa di un vortice depressionario proveniente dalla Spagna che è riuscito a incunearsi nel campo di alta pressione, portando condizioni di instabilità. (Meteo Giornale)
Prossime ore tra sole, nebbie e ancora qualche pioggia Nonostante l'alta pressione riesca ancora a condizionare positivamente il panorama meteorologico su gran parte d'Italia, ci saranno alcune zone del Paese dove nelle prossime ore ci attendiamo l'arrivo di qualche pioggia. (iLMeteo.it)
Se abitate nelle Isole Maggiori, in particolare in Sicilia, preparate ombrelli e impermeabili: l’influenza di una circolazione ciclonica sul Mediterraneo occidentale ha deciso di lasciare il segno proprio su queste regioni. (Meteo Giornale)
Quella che inizialmente sembrava essere una perturbazione destinata all’Italia è stata improvvisamente spostata più a ovest, esattamente sulla Penisola Iberica. Sia chiaro, le condizioni meteo peggioreranno anche in Italia, ma il grosso del maltempo sembra essere diretto quasi esclusivamente verso la Spagna. (Meteo Giornale)
Il modello GFS fa tendenza e si trascina dietro tutti gli altri. Negli ultimi giorni era l’unico a non credere in un’ondata di maltempo sull’Italia, perché riteneva che la goccia fredda in quota (DANA in spagnolo) potesse scivolare molto più ad ovest, andando a generare una nuova pericolosa depressione al suolo a ridosso della Penisola Iberica. (MeteoLive.it)