Unicredit-Bpm, le 5 domande in sospeso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un’Opa – per precisione, Ops, cioè offerta pubblica di scambio, diversa dall’offerta di acquisto perché non prevede un corrispettivo in cash, bensì in azioni – lanciata dalla seconda banca italiana sulla terza è un’operazione clamorosa. Sorprende e solleva molti interrogativi. Vediamo qui i principali. 1) Unicredit è la banca italiana che negli ultimi anni è più cresciuta in termini di capitalizzazione: tre anni fa valeva intorno ai 10 euro, ieri le azioni si scambiavano a 36. (il Giornale)
Su altre testate
Banco Bpm sale a Piazza Affari ( FTSE MIB ), dopo la mossa a sorpresa di Unicredit che ha lanciato un'offerta pubblica di scambio sui titoli dell'istituto meneghino, con concambio a pari a 0,175 nuove azioni Unicredit per ogni titolo del Banco Bpm. (Il Sole 24 ORE)
Banco Bpm riunirà domani mattina il suo consiglio di amministrazione. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)
. Come reazione il mercato vende Unicredit (-4,4%), Mps (-2,3%) e Commerzbank (-5,8%) e acquista Banco Bpm (+3,1%). (Tuttosport)
Unicredit promuove un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. L’importo è pari alla valorizzazione ‘monetaria’ del corrispettivo, cioè 6,657 euro per azione di Banco Bpm,. (Il Fatto Quotidiano)
Un silenzio che permane anche dalle parti dei vertici di Bpm, che evidentemente stanno studiando le prossime mosse da fare. Mentre i vertici di Credit Agricole, azionista dell’istituto sotto Ops con il 9,18%, si sono trincerati dietro un “no comment”. (il Giornale)
Le azioni stanno lasciando oltre 5 punti percentuali, dopo che Unicredit ha lanciato un'offerta da oltre 10 miliardi di euro su Banco BPM Su Commerzbank, l'amministratore delegato di UniCredit, Andrea Orcel ha dichiarato che "è un investimento che ci metterà tempo per maturare e su cui adesso non dobbiamo fare niente, possiamo aspettare, ora ci moviamo su Banco BPM, questa sì che è una transazione". (LA STAMPA Finanza)