Unicredit, offerta da 10 miliardi per comprare Banco Bpm e diventare una delle banche più grandi d’Europa

Unicredit, offerta da 10 miliardi per comprare Banco Bpm e diventare una delle banche più grandi d’Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Modena ECONOMIA

MILANO. Il Cda di UniCredit ha approvato il lancio di un'offerta pubblica di scambio volontaria su tutte le azioni ordinarie di Banco BPM per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi. Il rapporto di concambio è stato fissato a 0,175 azioni di nuova emissione di UniCredit per ogni azione esistente di Banco BPM, che comporta un prezzo implicito di offerta pari a 6,657 euro per azione, e un premio pari a circa 0,5% rispetto ai prezzi ufficiali del 22 novembre. (Gazzetta di Modena)

Ne parlano anche altri media

MILANO – Per lanciare la sua offerta a Banco Bpm, Unicredit ha scelto la via dell’Ops, ovvero l’Offerta di Pubblico Scambio. In questo caso agli azionisti di Banco Bpm viene riconosciuto un pagamento in titoli… (la Repubblica)

Questa mossa, audace e strategica, segna un nuovo capitolo nella storia delle grandi fusioni e acquisizioni bancarie in Italia, puntando a creare un colosso capace di affrontare le sfide globali del mercato. (IG Group)

Che cosa prevede l'offerta Ansa (Avvenire)

Unicredit “a sorpresa” lancia un’offerta su Banco BPM

. Come reazione il mercato vende Unicredit (-4,4%), Mps (-2,3%) e Commerzbank (-5,8%) e acquista Banco Bpm (+3,1%). (Tuttosport)

L’Oracolo di Omaha, Warren Buffett, sembra aver momentaneamente messo da parte i titoli tecnologici per concentrarsi su settori più tradizionali. La Berkshire Hathaway ha recentemente acquisito una quota del 4% in Domino’s Pizza, investendo 550 mln di dollari e portando la valutazione complessiva della famosa catena di pizzerie a 13,7 mld di dollari. (Il Giornale d'Italia)

E disordinatamente. Sarà interessante conoscere l’opinione del governo (non solo della Banca d’Italia o meglio della Bce) sull’Offerta di pubblico scambio (Ops) lanciata questa mattina da Unicredit sulle azioni di Banco Bpm, gruppo quest’ultimo peraltro già impegnato, a sua volta, in un’Opa, Offerta di pubblico acquisto, su Anima, e ora frenato dalla cosiddetta passivity rule. (Corriere della Sera)