Vincenza Saracino, almeno tre mesi per l’estradizione del killer. La Procura: «L'ultima parola spetta al governo del Venezuela»

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

TREVISO – Per riportare in Italia il presunto killer di Vincenza Saracino ci vorranno almeno tre mesi. E non è così scontato che il Venezuela lo consegni. La Procura di Treviso ha già chiesto l’estradizione. Ma l’ultima parola spetta ai ministri del governo di Nicolas Maduro, che potrebbero anche opporsi. «Alla fine la decisione sarà politica - afferma il procuratore Marco Martani -. Quando si tratta di estradare qualcuno fuori dall’area Schengen purtroppo non ci sono automatismi, sicché dobbiamo fare i conti con un certo margine di discrezionalità politica». (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

Le immagini Uccisa in dieci minuti, questo raccontano le immagini raccolte da una videocamera di sorveglianza che ha immortalato Vincenza Saracino a bordo della sua bicicletta in compagnia di Luigi Nasato, Fazio mentre pedalano entrambi serenamente verso il casolare abbandonato. (La Tribuna di Treviso)

Il presunto killer di Vincenza Saracino incastrato anche dai graffi sul braccio. Come riportato dagli inquirenti, si stanno ancora attendendo i risultati degli esami del RIS su alcuni reperti, in particolare come la bicicletta utilizzata dal sospettato e sulla borsa della donna. (Corriere Delle Alpi)

La notizia era nell'aria da qualche giorno ma nelle ultime ore sono arrivate conferme: è stato arrestato in Venezuela l'assassino di Vincenza Saracino, la donna 50enne originaria di Molfetta e trovata senza vita in un casolare abbandonato in via Maleviste a Canizzano, in provincia di Treviso (MolfettaViva)

Omicidio di Treviso, chiesta l’estradizione del killer. Martani: «Sarà un caso politico»

Nella stessa giornata, ma alla mattina, la sua famiglia, che si trova in Spagna, gli aveva procurato un biglietto aereo per Madrid. Nel pomeriggio del 2 luglio avrebbe accoltellato Vincenza Saracino. (Corriere della Sera)

Le telecamere della videosorveglianza pubblica inquadrano Luigi Nasato Fazio, 32 anni, accusato dell’omicidio di Vincenza Saracino, 50 anni, mentre esce da via Maleviste e si allontana dalla zona del rudere dove si era appena compiuto il delitto. (ilgazzettino.it)

Il condizionale… «Alla base dell’estradizione c’è un profilo di discrezionalità politica». (La Tribuna di Treviso)