Enna, Agrigento, Caltanissetta: nell'estate della grande sete la Sicilia è a secco. Due milioni con l'acqua razionata

Enna, Agrigento, Caltanissetta: nell'estate della grande sete la Sicilia è a secco. Due milioni con l'acqua razionata
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

Laghi ridotti a pozzanghere, cittadini in fila in attesa di rifornirsi d’acqua dalle autobotti private, 2 milioni di persone costrette a fare i conti con i razionamenti, il 20% dei bacini a secco, fino al 75% di perdite in agricoltura, allevatori a cui non resta che macellare il bestiame e, sullo sfondo, il business del mercato nero. In Sicilia è l’estate della grande sete. Un’emergenza alimentata dalla mancanza di piogge — precipitazioni così scarse non si registravano dal 2002 — e dal caldo torrido, frutto però di decenni di inefficienze, reti colabrodo mai riparate e atavici sprechi. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Il sindaco Franco Micciché ha vietato il lavaggio di marciapiedi e piazzali, il lavaggio di auto, l’irrigazione di orti e giardini, e l’alimentazione di fontane ornamentali, vasche e piscine con acqua potabile. (Sicilia Reporter)

Questo pomeriggio a partire dalle ore 18,00 in piazza Garibaldi a Caltanissetta si terrà il sit-in di protesta “Vogliamo l’acqua”, organizzato da Sergio Cirlinci, uno dei residenti di contrada Niscima, dove l’acqua non arriva da 42 giorni, sentiamo …. (La Tr3 )

Ma allo stesso tempo siamo obbligati a sottolineare che la drammatica crisi di una città non può e non deve coinvolgere l’intero territorio provinciale”. (Grandangolo Agrigento)

Crisi idrica, Comitato spontaneo di Fontanelle: Tutto pronto per la manifestazione del 2 agosto

Franco Micciché, parlando "della peggiore emergenza idrica degli ultimi anni", ha firmato, nelle ultime ore, un'ordinanza che invita a non sprecare acqua. Riprendendo il vademecum della Regione, Micciché ha vietato il prelievo e consumo di acqua potabile per il lavaggio di marciapiedi e piazzali, per lavare auto e per innaffiare orti e giardini, nonché per alimentare fontane ornamentali, vasche e piscine. (iLMeteo.it)

Mentre il caldo e lo scirocco non concedono pace alla Sicilia assetata, le segnalazioni di disservizi ed emergenze arrivano da ogni angolo dell’Isola. Ormai è un vero e proprio bollettino di guerra. (La Repubblica)

Riunione operativa con il gruppo Vogliamolacqua, presso la “Casa del Quartiere” a Fontanelle, da parte del comitato spontaneo del quartiere che si sta impegnando a difendere il diritto all’acqua di tutti i cittadini, in vista della manifestazione che partirà da piazza Cavour venerdì 2 agosto alle 18. (AgrigentoOggi.it)