Le tante contromanovre dell’opposizione disunita
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Abbiamo smesso di gettare soldi dei cittadini dalla finestra». La presidente del Consiglio Meloni, intervenendo ieri mattina con un video messaggio all’assemblea generale di Confimi, tenta di dirigere la scena comunicativa della manovra. «Abbiamo abbassato le tasse, nonostante la situazione dei conti pubblici che abbiamo ereditato, non esattamente facile» dice perpetuando il cliché «è colpa dei governi precedenti», anche se ormai è a Palazzo Chigi da più di due anni. (il manifesto)
La notizia riportata su altri giornali
Prima di essere approvata, la Manovra finanziaria 2025 dovrà passare in rassegna 4.562 emendamenti presentanti e depositati in commissione Bilancio della Camera: 190 sono le proposte avanzate da Fratelli d’Italia, 501 da Forza Italia, 428 dalla Lega, 142 dai Noi Moderati, 992 dal Partito Democratico, 1.218 dal Movimento 5 Stelle, 354 da Alleanza Verdi Sinistra, 45 da Misto + Europa, 282 da Italia Viva, 76 dal Gruppo Misto, 201 dal Misto Minoranze linguistiche e 130 Azione. (Ability Channel)
È iniziato l'assalto alla manovra. Sono tantissimi gli emendamenti di maggioranza, opposizione e anche bipartisan alla Camera dei Deputati per modificare la legge di bilancio, tra proposte per la scuola, sull'alimentare e bonus vari. (leggo.it)
"Non è che li abbiamo scritti per farci bocciare, li abbiamo scritti nella speranza, anche nella scelta di dove andare a reperire le risorse, che anche la maggioranza voglia votare con noi alcuni di questi emendamenti, se condivide alcuni problemi strutturali del Paese a partire da quelli che abbiamo elencato". (Il Sole 24 ORE)
Schlein non risponde sul voto del Pd a Fitto: Oggi voglio parlare solo della manovra (L'Unione Sarda.it)
ROMA — Cinque emendamenti condivisi alla terza manovra del governo Meloni. Le opposizioni, senza Italia Viva, sincronizzano per una volta temi e tempi del contrasto politico. Lo fanno su sanità, congedi, automotive, territori alluvionati. (la Repubblica)
In testa c’è il Movimento 5 Stelle con 1.218 proposte di emendamento, seguito dal Pd (992) e da Avs (354). Italia Viva ne propone 282, mentre Azione 130. (Corriere della Sera)