L'anno che arriva in dieci parole (e tante speranze)

L'anno che arriva in dieci parole (e tante speranze)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Veniamo da un periodo traumatico. Abbiamo conosciuto la pandemia (2020/21), l’invasione dell’Ucraina (2022), la carneficina di Hamas (2023), l’orribile reazione israeliana (2024-), gli sconvolgimenti in Libano, Iran, Siria. È legittimo pensare che il 2025 porterà un assestamento internazionale? Forse sì: molti segnali puntano in quella direzione. Ma la convalescenza sarà lunga e complicata. L’incertezza? La Russia e l’Iran. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Che anno sarà il 2025 in tutti questi ambiti? Quali saranno gli effetti dell’elezione di Donald Trump alla presidenza Usa? Come cambieranno gli equilibri geopolitici? Quali saranno i rapporti di forza tra Stati Uniti, Europa e Cina? A queste e a molte altre domande offre una risposta l’instant book “ Trend 2025 - Macro. (Il Sole 24 ORE)

Di ANTONIO GOZZI C’è una larga convergenza di analisi e previsioni economiche, e di considerazioni geopolitiche, sul fatto che anche il 2025 sarà un anno difficile. (Piazza Levante)

Come sarà il 2025? Se sul fronte della geopolitica e del cambiamento climatico, quanto avvenuto nel 2024 lascia poco spazio a speranze di miglioramento, alla luce della determinazione di Vladimir Putin di continuare la conquista di territori ucraini, e del trend crescente di eventi meteorologici estremi, su quello dell’economia, le principali autorità in questo ambito, Fondo M… (L'HuffPost)

L'anno che verrà. L'economia tiene, ma ha davanti troppe incognite (di M. Di Pace)

Il suo delirio di onnipotenza, supportato da un ego smisurato e da un’altrettanta smisurata ricchezza, inonda i media, spingendolo a dire che i giudici italiani sono delinquenti, che la Germania farebbe bene a eleggere i neonazisti, che Giorgia è wonderwoman, che nel Regno Unito la guerra civile è inevitabile, che, insomma, il mondo si debba uniformare al suo pensiero delirante. (GLI STATI GENERALI)

Tra tentativi di assassinio, walkie-talkie esplosivi e razzi giganti catturati con le "bacchette", una lezione del 2024 è stata quella di aspettarsi l'incredibile. Quali cose implausibili potrebbero accadere nel 2025? L'articolo dell'Economist Ora che le urne sono chiuse, il mondo sa quale 2025 aspettarsi: quello in cui Donald Trump tornerà alla Casa Bianca. (Start Magazine)

Sperando nella prima buona notizia dell’anno, la liberazione di Cecilia Sala, proviamo ad analizzare le variabili di un mondo in guerra. Come abbiamo fatto nell’inserto speciale del Sole 24 Ore. Usa, Cina, Europa e Ia, che cosa possiamo aspettarci dall’anno che si apre con l’arrivo di The Donald alla Casa Bianca? Ipotesi allo studio. (Il Sole 24 ORE)