Zelensky a Roma, ma Biden non ci sarà. «Truppe occidentali per la nostra pace»

Zelensky a Roma, ma Biden non ci sarà. «Truppe occidentali per la nostra pace»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Volodymyr Zelensky è arrivato ieri a Roma e ha incontrato la premier Meloni a Palazzo Chigi. Nelle ore precedenti il presidente ucraino aveva partecipato al vertice del Gruppo di contatto sull’Ucraina presso la base tedesca di Ramstein, l’ultimo della presidenza Biden (che ha inviato il capo del Pentagono Lloyd Austin) e il più enigmatico per Kiev. Nonostante le dichiarazioni accomodanti e i continui elogi, l’insediamento di Donald Trump spaventa molto il governo ucraino e, in misura diversa, anche gli alleati europei, a cui Trump ha ingiunto il 5% del pil in spese militari. (il manifesto)

Su altri media

Ansa (Avvenire)

Ucraina, Zelensky incontra la premier Meloni: "Grato per l'incrollabile sostegno" (La Stampa)

Così il vertice trilaterale previsto per domani a Villa Pamphilj si è trasformato in un tête-à-tête ieri sera tra il presidente ucraino Volodymir Zelensky, volato a Roma da Ramstein, e la premier italiana Giorgia Meloni, il cui peso in Europa sta crescendo a vista d'occhio. (il Giornale)

Ucraina, Zelensky da Meloni per aprire un varco verso l’era Trump

Il Presidente Mattarella riceve il presidente dell'Ucraina Zelensky al Quirinale 10 gennaio 2025 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Il sostegno è confermato, tuttavia la strategia va rivista. L’Italia assicura all’Ucraina un sostegno «a 360 gradi» ma le cose stanno cambiando. (Il Sole 24 ORE)

In visita a Roma, il presidente ucraino ha incontrato il presidente della Repubblica al Quirinale, all'indomani del vertice avuto a Palazzo Chigi con Giorgia Meloni ROMA – “Le confermo la determinazione dell’Italia ha mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all’Ucraina contro l’aggressione della federazione russa”. (Dire)