La risposta dell'ITIA dopo il ricorso della WADA contro Sinner: "Seguito le linee guida del codice antidoping"

La risposta dell'ITIA dopo il ricorso della WADA contro Sinner: Seguito le linee guida del codice antidoping
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OA Sport SPORT

Sono giorni molto tesi e non potrebbe essere altrimenti dopo quanto deciso dalla WADA rispetto al caso della doppia positività accidentale al Clostebol di Jannik Sinner. L’Agenzia mondiale dell’antidoping, sulla base del comunicato emesso, intende agire non sul merito, ma sul diritto, ovvero provando a stabilire la responsabilità oggettiva del giocatore, facendo ricadere su di lui un grado di “colpa e/o negligenza“, tutto da dimostrare nel corso del procedimento del TAS. “La WADA ritiene che la conclusione di ‘nessuna colpa o negligenza’ non sia corretta ai sensi delle norme applicabili. (OA Sport)

Su altre testate

E’ un periodo particolarmente difficile per il numero uno al mondo Jannik Sinner, protagonista finora di un 2024 spettacolare. (MilanLive.it)

Chi pensava che il caso Clostebol con al centro Jannik Sinner fosse finito dopo la sentenza del Tribunale indipendente del tennis (Sport Resolutions), deve ricredersi, perché la Wada ha fatto ricorso (per motivi non noti) e il caso finirà dunque al Tas di Losanna. (Liberoquotidiano.it)

Così in una nota l'International Tennis Integrity Agency in merito al caso Sinner. L'agenzia sottolinea come il processo terminato con l'assoluzione di Sinner si sia svolto, dunque, secondo le linee guida del documento che dal 2003 definisce regole e procedure antidoping, elaborato dalla stessa WADA che si appla contro l'assoluzione di Sinner per assenza totale di dolo o negligenza a seguito della positività al Clostebol (Tiscali)

Caos alla Wada, forse ha mandato a Parigi anche atleti dopati

" È chiaro che è una situazione difficile , ma mi ripeto sempre che non ho fatto nulla di sbagliato. Sicuramente ho avuto delle notti insonni durante questo periodo e adesso non sarà facile ". (Tuttosport)

"Visto come hanno trattato me, purtroppo Sinner rischia - ha dichiarato alla Stampa -. Spero che siano soltanto i 6 mesi della pena lieve, e non l'anno o i due anni delle pene media e grave. (Eurosport IT)

Il New York Times: database in panne prima dei Giochi, persi i dati di 2.000 casi e i test antidoping di quasi 1.000 presunti dopati Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)