Lupi, Coldiretti: in Basilicata ogni anno uccisi migliaia di pecore, mucche e cavalli

Lupi, Coldiretti: in Basilicata ogni anno uccisi migliaia di pecore, mucche e cavalli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sassilive.it INTERNO

Gli attacchi dei lupi causano ogni anno anche in Basilicata la morte di migliaia di pecore, capre, mucche, asini e cavalli con stragi negli allevamenti sempre più frequenti che stanno portando al collasso gli allevamenti delle zone interne e montane, aggravando il pericolo di abbandono di queste aree. E’ quanto afferma la Coldiretti di Basilicata nel commentare l’approvazione da parte del Coreper del progetto di decisione del Consiglio che propone la modifica dello status di protezione del lupo nella Convenzione di Berna, ponendo di fatto le basi per una conseguente modifica anche della Direttiva Habitat a livello Ue. (Sassilive.it)

Su altre testate

Lupi, da Belluno a Bolzano fino a Venezia si esulta per il via libera all'abbassamento delle tutele (ma lo status di protezione non è ancora stato declassato) (il Dolomiti)

E’ necessaria piuttosto una visione di insieme che cerchi di riportare il numero di lupi a livelli sostenibili, tenendo conto delle esigenze dei territori e delle comunità locali, in un bilanciamento rispettoso e intelligente. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ue. Lupo meno protetto, Enpa: “Una decisione inaccettabile: l’Italia non deve tornare indietro!”. “Riteniamo semplicemente vergognosa l’approvazione da parte degli Stati membri, su proposta della Commissione Europea, della modifica dello status di conservazione del lupo nella Convenzione di Berna, da specie particolarmente protetta a protetta. (agenzia giornalistica opinione)

L'UE abbassa lo status di protezione dei lupi

Alatri – Lupi avvistati nella notte in zona ‘Mole Bisleti’. Tre esemplari sono stati immortalati in un video mentre corrono in strada. Video che un nostro lettore ha inviato alla redazione di Frosinone News con la segnalazione del fatto. (Frosinone News)

Così in una nota gli eurodeputati di Fratelli d’Italia- Ecr Sergio Berlato e Paolo Inselvini componenti della commissione Envi. (La Voce del Patriota)

La proposta di emendamento alla Convenzione, una volta sottoscritta, dovrà essere adottata da due terzi delle sue parti contraenti, entrando in vigore tre mesi dopo l'adozione. L'UE stima che i lupi uccidano almeno 65'500 capi di bestiame ogni anno nell'UE. (Corriere del Ticino)