Bonus Natale 2024, in arrivo 100 euro per i lavoratori dipendenti e i disoccupati: ecco i requisiti da rispettare

Scopri tutti i dettagli del Bonus Natale 2024 da 100 euro, i requisiti per richiederlo e le condizioni per accedervi anche se si è perso il lavoro durante l’anno Durante le festività natalizie, molte famiglie italiane in difficoltà economica possono fare affidamento sul Bonus Natale da 100 euro , un piccolo supporto economico destinato a coprire parte delle spese extra di questo periodo. Anche se l’importo può sembrare limitato, rappresenta comunque un aiuto importante in un contesto di crescita dei costi. (Brocardi.it)

La notizia riportata su altre testate

Anche i lavoratori del Commercio assunti con il CCNL Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi, potranno beneficiare del Bonus di Natale fino a un massimo di 100 euro in busta paga erogato a dicembre 2024 in busta paga a milioni di dipendenti con i requisiti economici e familiari stabiliti dal Governo Meloni, con un attenzione particolare ai requisiti di reddito, da calcolare sulla base di una RAL in 14 mensilità. (PMI.it)

“Con la tredicesima mensilità i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, titolari di un reddito di lavoro nel 2024, troveranno in busta paga il bonus Natale per un valore di 100 euro. L’indennità, prevista dalla legge di conversione del decreto Omnibus, non riguarda tutti i lavoratori, ma esclusivamente quelli in possesso di specifici requisiti reddituali e familiari, che devono coesistere tra loro. (Dottrina Lavoro)

L’obiettivo del Bonus Natale è sostenere temporaneamente, in attesa di una riforma fiscale più ampia, i lavoratori dipendenti a basso reddito con figli. (Calcio e Finanza)

Come per altri bonus corrisposti in passato, la erogazione del bonus natalizio da parte del datore/sostituto è condizionata ad una espressa richiesta scritta (ma si ritiene valida anche una comunicazione inviata via PEC) del lavoratore di avervi diritto (ex articolo 2-bis comma 4). (NT+ Lavoro)

La misura, originariamente prevista nella bozza di decreto legislativo presentata nel maggio del corrente anno e poi recepita nella legge di conversione del decreto cd. Omnibus, rappresenta, secondo quanto si legge nello stesso proemio della norma, una sorta di anticipazione "nelle more dell'introduzione del regime fiscale sostitutivo... (NT+ Lavoro)

L'erogazione del bonus è condizionata al possesso di una serie di requisiti soggettivi e oggettivi. In primo luogo, è necessario che il potenziale percettore sia un lavoratore dipendente (pubblico o privato), a nulla rilevando, come riportato nella circolare esplicativa AGE 19/E, che il rapporto sia a tempo indeterminato, determinato, part-time ecc. (NT+ Lavoro)