Israele sotto attacco dallo Yemen e dal Libano

Vatican News Si è trattato di un attacco multiplo ed improvviso con un razzo balistico e 4 droni lanciati verso Israele ad opera dei ribelli Houti dello Yemen. Abbattuti tutti gli ordigni tranne un drone che è riuscito a bucare la difesa aerea e ad esplodere sui cieli di Tel Aviv. Immediata la rivendicazione dell’attacco da parte dei ribelli yemeniti che, hanno assicurato, continueranno a prendere di mira Israele in segno di solidarietà con i palestinesi di Gaza (Vatican News - Italiano)

Su altri media

Il drone è riuscito a superare le difese. Sul modello usato sono state fatte diverse ipotesi, una indica una variante del Samad, di concezione iraniana. (Corriere della Sera)

L’enorme incendio divampato in seguito agli attacchi aerei israeliani contro gli impianti petroliferi del porto yemenita di Hodeidah è l’immagine plastica della escalation che, a questo punto, coinvolge direttamente anche il fronte meridionale dell’asse della “resistenza”costituito da Iran-Hezbollah libanesi e Houthi, i ribelli sciiti che dal 2015 controllano buona parte dello Yemen, compresa la capitale … (Il Fatto Quotidiano)

L'esercito israeliano (Idf) ha reso noto di aver colpito ieri un edificio nella zona umanitaria di Deir al-Balah che sarebbe stato utilizzato da una società legata ad Hamas per convogliare fondi al gruppo terroristico. (Corriere del Ticino)

VIDEO Raid di Israele in Yemen: le immagini del porto al-Hudaydah

Le Forze di difesa israeliane hanno confermato in una dichiarazione di aver effettuato attacchi aerei nel primo pomeriggio. Lo riportano i media israeliani citando la tv degli Houthi Al Masirah. (La Stampa)

Le immagini che circolano sui social media mostrano un incendio di grandi dimensioni e denso fumo nero alzare da una serie di siti nei pressi del porto. Diverse esplosioni si sono verificate nel pomeriggio di oggi, sabato 20 luglio, a Hodeida, città portuale nell’ovest dello Yemen, controllata dagli Houthi. (Open)

L'Idf conferma la risposta all'attacco Houti su Tel Aviv (LAPRESSE)