Commissari europei: i fatti e le illusioni

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Commissari europei: i fatti e le illusioni Che cosa si dice e che cosa non si dice su ruolo e funzioni dei commissari europei. La lettera di Colombo Caro direttore, in molte università italiane, specialmente nei dipartimenti di “Scienze politiche” – fra i pochi ad inserire un disclaimer nella propria denominazione: una specie di excusatio non petita –, il malcapitato laureando è ormai costretto ad esplicitare, nella parte introduttiva della tesi, la c. (Start Magazine)

La notizia riportata su altre testate

La scadenza per ricevere una risposta è fissata al 30 agosto, ma già a metà del mese prossimo - dopo una pausa estiva che trascorrerà in famiglia - von der Leyen inizierà le interviste con i pretendenti. (ilmessaggero.it)

– Elisabetta Belloni, direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis) – o più comunemente dei servizi segreti italiani – potrebbe essere il nuovo commissario dell’esecutivo dell’Unione Europea. (LA NAZIONE)

Un curriculum di qualità e un profilo istituzionale che spiccano nel Belpaese tant’è che il nome della dirigente del Dis venne fuori anche nel toto nome per il Quirinale prima che Mattarella venne confermato per il bis. (LA NAZIONE)

Per la nuova squadra di Ursula, è subito competizione fra Italia e Francia (di A. Mauro)

L'Italia riuscirà a spuntare un commissario di peso in Europa nonostante il no di Giorgia Meloni al bis di Ursula von der Leyen? "Io credo assolutamente sì", ha detto il vicepremier e ministro degli Affari esteri Antonio Tajani ai microfoni di Rtl. (Adnkronos)

EQUILIBRI – Xavier Jacobelli non vede altre strade da quella che cita: «Personalmente se nel palazzo non riescono a mettersi d’accordo, ben venga il commissario. L’approvazione del decreto Sport è un passaggio importante per il riconoscimento maggiore dei club di Serie A nel mondo del calcio. (Inter-News)

Devono indicare un uomo e una donna, in modo che Ursula von der Leyen possa scegliere con l’obiettivo di costruire una squadra con equilibrio di genere a Palazzo Berlaymont. Entro il 30 agosto i leader degli Stati membri dovranno indicare i loro candidati per il posto di commissario europeo. (L'HuffPost)