Lotta alla tubercolosi. Il lavoro delle Aziende Sanitarie

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Estense.com SALUTE

Come ogni anno il 24 marzo si celebra la Giornata mondiale della tubercolosi, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle drammatiche conseguenze sanitarie, sociali ed economiche determinate da questa malattia e per intensificare gli sforzi per eliminare questa epidemia globale. IL RUOLO DEL DIPARTIMENTO DI SANITÀ PUBBLICA NELLA RETE AZIENDALE DEDICATA A SCREENING, DIAGNOSI E TERAPIA DELLA TUBERCOLOSI. (Estense.com)

La notizia riportata su altri media

Il rapporto 2025 di Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e Ufficio regionale europeo dell'Oms (Organizzazione mondiale della sanità), pubblicato oggi nel World Tb Day, Giornata mondiale della Tbc, segnala che nel 2023, l'anno al quale si riferisce il report, "i bambini di età inferiore ai 15 anni rappresentavano il 4,3% delle persone con tubercolosi nuova e recidivante nella regione europea dell'Oms", a indicare "un preoccupante aumento del 10% della Tb pediatrica rispetto all'anno precedente. (Adnkronos)

Andrea, il noto cantastorie e polistrumentista catanzarese, impegnato da molti anni, oltre che al recupero, soprattutto alla salvaguardia e diffusione della tradizione delle “corajisime” calabresi, dal 2016 è membro attivo e referente per la Calabria della Rete Nazionale Bambole Quaresima, un sodalizio di esperti e studiosi che condividono la passione per la ricerca e per la diffusione della millenaria usanza delle pupattole quaresimali. (Corriere di Lamezia)

Il 24 marzo si celebra la Giornata mondiale della tubercolosi, una ricorrenza per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e della ricerca scientifica contro una delle malattie infettive più diffuse e pericolose al mondo. (Fede e Ragione)

La TBC torna a far paura

Una crescita che continua da tre anni, registrata anche in Italia e che riguarda tutta la popolazione. Quelli pediatrici sono il 4, 3% dei casi totali - 37 mila - in tutto lo spazio economico europeo. (RaiNews)

Lamezia Terme ha vibrato di energia e di un’impellente necessità di confronto lo scorso 22 marzo 2025, in occasione del convegno “#AdolescentiCalabria: Insieme contro Comorbilità e Dipendenze”. (Corriere di Lamezia)

Cinque paesi nel mondo contano per il 56% dei casi globali di tubercolosi, secondo il più recente report sulla tbc dell'Organizzazione mondiale della sanità: sono India (26%), Indonesia (10%), Cina (6.8%), Filippine (6.8%) e Pakistan (6.3%). (RaiNews)