Poveri a noi, il romanzo d'esordio di Elvio Carrieri tra i finalisti del premio Strega

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tra i 12 scrittori finalisti, selezionati per il Premio Strega, c'è anche un giovane scrittore esordiente barese, Elvio Carrieri, con ‘Poveri a noi’, pubblicato nel 2024 da una casa piccola casa editrice - Ventanas - nata del 2023. Il libro, proposto da Valerio Berruti e fresco vincitore anche del Premio Giorgione in Veneto, è stato scritto in sola una settimana da Carrieri, mentre era alle prese con gli esami di maturità. (RaiNews)

La notizia riportata su altri media

Lo Strega del 2025 si preannuncia come il premio delle sorprese e delle incertezze, con una dozzina che ha inaspettatamente escluso grandi e blasonate case editrici a vantaggio di quelle piccole e medie, e si presenta priva di quei libri che nel tam-tam dei giurati da settimane erano chiacchierati come papabili. (affaritaliani.it)

Premio Strega, il cagliaritano Aresu tra i finalisti per la saggistica C’è anche uno scrittore sardo tra i candidati al nuovo Premio Strega dedicato alla saggistica, che quest’anno festeggia la sua prima edizione. (Cagliaripad.it)

Lo Strega 2025 si annuncia come il Premio delle sorprese e delle incertezze, con una dozzina che ha inaspettatamente escluso grandi e blasonate case editrici a vantaggio di quelle piccole e medie, e si presenta priva di quei libri che nel tam-tam dei giurati da settimane erano chiacchierati come papabili. (Adnkronos)

Premio Strega 2025: annunciata la dozzina e Melania Mazzucco spiega i temi in comune tra i romanzi selezionati (Vogue Italia)

C'è anche il ticinese Renato Martinoni tra i 12 finalisti del Premio Strega, annunciati quest'oggi nella sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma. (Corriere del Ticino)

Sono stati annunciati ieri i candidati al Premio Strega di narrativa 2025, e spulciando tra gli autori candidati, si notano almeno quattro fuoriclasse, in grado di arrivare senza troppi problemi in cinquina. (Il Messaggero)