Meloni: “La Cina smetta di aiutare la Russia. Il Libano preoccupa”

Meloni: “La Cina smetta di aiutare la Russia. Il Libano preoccupa”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Adnkronos INTERNO

La presidente del Consiglio in un punto stampa a Pechino prima della partenza per Shanghai: "Molto preoccupata per quello che sta accadendo in Libano, per il rischio di una escalation regionale" "Sicuramente noi siamo stati abbastanza chiari nel porre la questione" del sostegno della Cina alla Russia, posto da Nato e Ue, "provando a ragionare insieme su quali siano gli interessi che ciascuno ha. Io penso che la Cina non abbia alcuna convenienza in questa fase a sostenere la capacità industriale russa, anche se, come sappiamo, non interviene direttamente, è evidente che questo crea una frizione perché lo abbiamo scritto in tutti i modi possibili e immaginabili e lo abbiamo ribadito". (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

«Ho fatto almeno due cene, una con il primo ministro e una con il presidente Xi Jinping. Sono le parole della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sollecitata in un punto stampa su come abbia mangiato nella sua missione a Pechino e su quale sia stato il suo piatto preferito. (Open)

A Pechino piove, la premier è diretta a Shanghai e prima di lasciare la capitale della Cina - senza visitare la Città Proibita causa maltempo - finalmente risponde alle domande dei giornalisti italiani. (Corriere della Sera)

Non è andata esattamente così. Ed è stato strategico per ristabilire e rafforzare i legami dopo il mancato rinnovo dell'adesione italiana alla Belt and Road Initiative (BRI), nota in Italia come Nuova Via della Seta. (ilmattino.it)

Meloni vede Xi. Ma dietro i convenevoli c'è poco o nulla (di M. Lupis)

Elon Musk accusa il colosso di interferenze elettorali: «Se digiti Donald viene fuori altro». Una coincidenza inquietante.Elon Musk, proprietario di Tesla e grande sostenitore economico della campagna di Donald Trump per le elezioni presidenziali... (La Verità)

Giorgia Meloni compresa, che i media cinesi ora elogiano per la sua «strategia pragmatica» che l’ha portata a proporre il programma triennale di rafforzamento dei partenariato strategico tra i due paesi. (il manifesto)

L'incontro ha avuto come obiettivo il rafforzamento delle relazioni bilaterali, specialmente dopo la decisione dell'Italia di non rinnovare l'adesione alla "Nuova Via della Seta". (L'HuffPost)