Hi Europe dimostra che gli ingredienti salutari e nutrizionali iniziano ad andare oltre l'offerta tradizionale

I consumatori di oggi cercano alimenti benefici e funzionali che forniscano soluzioni per le loro esigenze nutritive, oltre che per la loro salute e il loro benessere generali, ed esigono che questi ingredienti provengano da fonti sostenibili. Tutto ciò ha determinato una domanda crescente di fonti alternative di proteine e ha portato i fornitori alimentari ad accrescere la produzione di questo tipo di ingredienti e soluzioni di formulazione in modo da includere i nuovi "super cibi". Quelli che seguono rappresentano solo alcuni degli ingredienti alternativi e delle soluzioni nutrizionali presentati al prossimo evento Health ingredients Europe 2014 che si terrà ad Amsterdam.
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
AMSTERDAM, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)

Le alternative alle proteine avanzano strisciando sulla tavola dei consumatori

È possibile considerare gli insetti come un'alternativa più economica e più sostenibile alle fonti tradizionali di proteine? Gli insetti sono ricchi di nutrienti, costituiscono un'ottima fonte di proteine e sono già parte dell'alimentazione di circa due miliardi di persone in tutto il mondo. Si prevede che la popolazione mondiale arriverà a circa 9 miliardi di persone entro il 2050 e pertanto è essenziale sviluppare delle fonti di proteine alternative. Attualmente esistono più di 1.000 specie di insetti commestibili, tra cui scarabei d'acqua, vespe e larve. Ana Christina Day, Fondatrice e CEO di 4ento, nonché uno degli espositori presso Hi Europe 2014, afferma: "Per produrre un chilo di grilli ci vuole 1 litro d'acqua, mentre per produrre un chilo di manzo ce ne vogliono 22.000", il che rende gli insetti non solo un'ottima fonte di proteine e minerali, ma anche una risorsa altamente sostenibile.

I super cibi ci renderanno super umani?

I super cibi sono spesso esotici e offrono al consumatore una serie di vantaggi, quali densità nutritiva o benefici a livello cardiovascolare. Non tutti i super cibi sono nuovi, ma alcuni sono stati sottoposti a ulteriori sviluppi. Per esempio, DSM, uno degli espositori all'evento Hi Europe, ha creato una barretta di cioccolato contenente magnesio, L-triptofano, GABA ed L-teanina. Questi ingredienti riducono lo stress, migliorano l'umore e contribuiscono a supportare le funzioni cerebrali. La barretta di cioccolato si è ora trasformata in un super cibo!

Georgina Smith, Direttore Marketing per Food ingredients Portfolio afferma: "Per i consumatori di oggi l'idea di assumere 5 porzioni di frutta e verdura al giorno non è più rilevante. Ora i consumatori vogliono sapere da dove proviene il cibo che mangiano, come viene preparato e se fornisce loro dei benefici aggiuntivi e la sferzata di salute, energia e vitamine di cui hanno bisogno per aiutarli a ottenere prestazioni migliori e a sentirsi meglio. Dalle ricerche di mercato è inoltre evidente che i consumatori sono disposti a pagare di più per tali alimenti e che i produttori che soddisfano questi requisiti otterranno un grande successo nel settore. Hi Europe offre ai produttori del settore alimentare una piattaforma unica e innovativa che li aiuta a individuare gli ingredienti chiave per potenziare la loro attuale offerta di prodotti e per contribuire a sostenere l'innovazione in questo mercato in imminente espansione".

Per catturare questi trend di mercato, Hi Europe e Ni forniranno un luogo di incontro e una piattaforma globali per i venditori e gli acquirenti di ingredienti nel settore wellness e della salute. L'evento si terrà dal 2 al 4 dicembre 2014 presso il centro congressi Amsterdam RAI, nei Paesi Bassi, e metterà in luce gli ingredienti e le soluzioni per la formulazione e la riformulazione di cibi e bevande, integratori alimentari, nutraceutici, prodotti biologici, confezionamento e lavorazione. L'evento attrae un pubblico globale di oltre 8.000 partecipanti del settore della salute e degli ingredienti naturali.

La registrazione è gratuita sul sito http://www.hieurope.com

Informazioni su Food ingredients Global - un'affidabile via di accesso al mercato dal 1986

Food ingredients è stata fondata ad Utrecht, nei Paesi Bassi, nel 1986. Il suo portafoglio di eventi live, dati esaustivi, soluzioni digitali e conferenze di alto livello è ormai conosciuto in tutto il mondo e fornisce piattaforme regionali e globali a tutti i soggetti interessati e agli operatori dell'industria alimentare. Nel corso degli anni, oltre 500.000 persone hanno partecipato alle nostre fiere, generando un giro d'affari di miliardi di euro. Con oltre 25 anni di eccellenza alle spalle e con i nostri eventi, soluzioni digitali e prodotti di supporto, offriamo un'affidabile via d'accesso al mercato, con un pubblico a livello globale. Per maggiori informazioni su Food ingredients Portfolio, visitare il sito: http://www.foodingredientsglobal.com/europe

Informazioni sull'organizzatore

UBM Live mette in contatto le persone e offre opportunità commerciali in cinque continenti per creare relazioni d'affari, incontrare i clienti, presentare nuovi prodotti, promuovere il proprio marchio e ampliare i propri mercati. Le fiere, le conferenze, i programmi di premiazione, i siti web, il training e i programmi di certificazione di UBM Live costituiscono una parte essenziale dei piani di marketing delle aziende in più di 20 settori, grazie a marchi di alta qualità come Fi, MD&M, CPhI, IFSEC, TFM&A, Cruise Shipping Miami, The Concrete Show e molti altri. UBM Live è una divisione di United Business Media (LSE: UBM.L, http://www.ubm.com), un fornitore leader di servizi media B2B a livello globale con 6.500 dipendenti in 40 paesi. L'azienda è stata fondata nel 1918 con la denominazione United Newspapers Limited e il nostro motto è: "We explore, we Exceed, you excel" (Esploriamo e superiamo ogni aspettativa, per farvi eccellere).

Per ulteriori informazioni su UBM Live, visitare il sito: http://www.ubm.com.

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom