Comunicati Stampa
Cibi e Bevande

San Marino e “Antica Trattoria Jole”, la notte della grande cucina messicana

Menù a quattro mani degli chef Diana Beltran e Rodrigo Zepeda Sanchez. Martedi (19 luglio) sulle tavole dell’Antica Trattoria Jole di San Marino, arriva la cena “Viva Mexico”. A presentare Tostada, Tacos, Guacamole e Aguachile, la madrina e guest star della serata: la signora Emma Coriandoli da Bagnacavallo.
San Marino, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)


È un sorprendente appuntamento con una cucina sempre più apprezzata e diffusa in tutto il mondo. È una serata affidata alla creatività di due grandi interpreti della storia e della cultura della tavola messicana: la chef Diana Beltran e lo chef Rodrigo Zepeda Sanchez.  È la cena “Viva Mexico”, in programma nelle sale e nel dehors dell’Antica Trattoria Jole, di San Marino (Contrada Santa Croce, 29) locale ad antica tradizione familiare di Mara Verbena.  

Ad accogliere i partecipanti alla cena, nelle vesti d’impaccabile e autoctona padrona di casa, la guest star della cena: la signora Emma Coriandoli da Bagnacavallo. Al secolo Maurizio Ferrini. In Tavola un menù dedicato alla cucina messicana della costa del Pacifico e del nord del Paese, pensato dai due chef per offrire ai commensali un viaggio tra profumi e sapore di un altro continente. Si comincia con le Tostada, tortillas di mais croccante alle quali vengono aggiunti diversi ingredienti a seconda della stagione: verdura, formaggi, carne ma anche pesce e frutti di mare. A “Viva Mexico” si presentano in due versioni: Guacamole con anguria e di tonno con mango e olio di sesamo. A seguire arriva la Aguachile di gamberi, ricetta originaria del Sinaloa. Ovvero gamberi crudi, cotti con la marinata di succo di limone, cipolle, peperoncini serrano e piquin.  Arriva poi un vero classico: Taco di pesce alla Veracruzana. Chiusura con torta di cioccolato alle olive dolci.  

Diana Beltran è nata ad Acapulco, da 18 anni dirige a Roma il ristorante La Cucaracha. Il suo volto e soprattutto la sua cucina sono noti agli appassionati di enogastronomia grazie alla sua trasmissione su Gambero Rosso Channel, “Sapori dal Messico”. Programma che ha portato nelle case degli italiani gusto e fascino delle ricette della cucina del suo Paese. Mentre, Rodrigo Zepeda Sanchez è chef ufficiale dell’Ambasciata del Messico in Italia e a lui si devono preparazioni e menù di tutti gli eventi internazionali organizzati dalla sua delegazione diplomatica. Zepeda Sanchez è anche visiting chef dei più conosciuti ristoranti messicani aperti in Italia. 

"La tavola è il luogo per eccellenza dell'ospitalità. Il luogo dove si incontrano culture, tradizioni diverse. Dove si scoprono piatti e ricette in grado di raccontarci il modo d'essere di chi le crea. Crea vincoli e amicizia - spiega Mara Verbena - sono lieta di portare a San Marino due tra i massimi interpreti della cucina messicana. Un mondo straordinario che ho avuto modo di conoscer nel mio ruolo di Console Onorario della Repubblica Messicana a San Marino. Purtroppo, per problemi personali Diana Beltran martedì non potrà essere con noi, dietro ai fornelli la sua brigata di cucina con il nostro cuoco Federico Esposito, guidati dalla mano di Rodrigo Zepeda Sanchez". 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
carlo bozzo
 ufficio stampa bartolini (Leggi tutti i comunicati)
via del tiglio 16
47853 Coriano
carlobozzo@hotmail.com
3355778445