Orderman Study svela la chiave del successo della ristorazione

Risultati sorprendenti da un nuovo studio
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

SALISBURGO (Austria) e FRANCOFORTE (Germania), (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Orderman ha recentemente pubblicato il nuovo studio 'Trends, Success Factors, Technologies' (Tendenze, fattori vincenti, tecnologie) con approfondite informazioni sul mondo della ristorazione. I risultati, a volte davvero sorprendenti, sono stati raccolti in una pubblicazione che è possibile ordinare oppure scaricare all'indirizzo www.orderman.com/it/studioristorazione. Per realizzare questo studio è stato chiesto a più di 350 professionisti della ristorazione come potenziare il successo in questo settore. L'indagine è stata condotta da Ploner Consulting, con sede a Francoforte, il principale consulente tedesco in materia.

Orderman Study svela la chiave del successo della ristorazione

Jean-George Ploner, Germany's leading catering consultant, hands Mark Schoen, Orderman CEO, the study 'Trends, Success Factors, Technologies'. Download it at www.orderman.com/it/studioristorazione (Photo: Business Wire)

"Titolari di ristoranti, operatori e altri professionisti della ristorazione possono sfruttare questi risultati per rispondere a importanti domande del tipo: 'Quali leve devo utilizzare per potenziare le vendite?' e altre ancora”, è stato il commento di Andreas Neuhofer, responsabile marketing presso Orderman.

Una delle parti principali dello studio è la sezione relativa ai fattori di successo nel settore: il 94% dichiara che la qualità del servizio rappresenta l'elemento più importante in assoluto, seguita immediatamente dalla qualità di cibo e bevande, con l'89% dei pareri. Tra i primi cinque classificati figura anche l'efficienza del servizio.

Lo studio offre inoltre metodi specifici per utilizzare queste 'leve'. L'83% degli intervistati ritiene che la qualità del servizio sia in qualche misura migliorabile da parte di manager e operatori, tramite chiari esempi di modelli comportamentali per i dipendenti. Altrettanto importante è l'interazione tra la cucina e il servizio (73%), che comporta buona qualità e dialogo interdisciplinare.

È la tecnologia la chiave per la riuscita della comunicazione, in particolare per quanto riguarda le informazioni sulle ordinazioni. Sicuramente gli esempi più importanti, secondo il 67% dei partecipanti, sono i radiosistemi per le ordinazioni professionali che rendono molto più semplici ed efficaci le comunicazioni nei ristoranti; ne consegue quindi l'importanza di scegliere il sistema giusto. Jean-Georges Ploner, che ha condotto lo studio in collaborazione con il suo team presso Ploner Consulting, ha dichiarato: "Quando si tratta di sistemi comunicazioni mobili vi sono due tendenze opposte: da un lato abbiamo i cosiddetti 'dispositivi specifici', come i dispositivi palmari studiati per gli ambienti di ristorazione più difficili. Sull'altro versante abbiamo gli smartphone, destinati principalmente all'uso privato. Il nostro settore presenta requisiti specifici sugli strumenti utilizzati: durata superiore delle batterie, leggibilità anche in piena illuminazione e maggior robustezza. Ed è proprio per questo che entrano in gioco i 'veri Ordermans', i palmari professionali".

È stato preso in considerazione anche il punto di vista dei clienti; l'88% degli intervistati ha dichiarato di apprezzare l'idea dell'utilizzo della tecnologia come mezzo di comunicazione.

Lo studio offre inoltre un'idea degli sviluppi futuri. Le tendenze per il prossimo decennio indicano un paio di elementi rivoluzionari: il maggior successo sarà riscosso dai locali informali, come i fast food, e dai ristoranti per gourmet, a tutto detrimento dei ristoranti di medio livello, con prestazioni appena al di sopra della media. Un incredibile elemento comune di tutto il settore è la notevole mancanza di personale qualificato, che il 94% dei partecipanti allo studio considera un problema e una preoccupante tendenza mondiale. "Ciò a cui assistiamo è una tensione tra la crescente domanda di qualità da parte dei clienti e la netta mancanza di personale qualificato per rispondere a tale richiesta. Non possiamo permettere che tali carenze influiscano negativamente sulla qualità del servizio: con tutti i cambiamenti strutturali del settore e con la nuova tecnologia che giunge in nostro aiuto, la qualità del servizio dovrebbe semmai migliorare!", ha concluso Neuhofer.

Informazioni su Orderman

Orderman è leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche per il mercato della ristorazione di alto livello in Europa. I palmari, i registri e servizi della società di Salisburgo sono utilizzati in oltre 30.000 ristoranti di tutto il mondo. Anche la tecnologia innovativa con un'esperienza utente unica e il design particolare hanno fatto di Orderman il leader mondiale e il sinonimo di mobilità del lavoro nel settore della ristorazione. Ogni giorno circa 20 nuovi ristoranti scelgono i sistemi Orderman. Dal 2011 Orderman fa parte di NCR Corporation a livello mondiale. Per ulteriori informazioni visitare i siti http://www.orderman.com, www.facebook.com/Orderman e www.youtube.com/Orderman.

Galleria fotografica e multimediale disponibile alla pagina:http://www.businesswire.com/cgi-bin/mmg.cgi?eid=50368784&lang=it

Il testo originale di questo annuncio è l'unico ufficialmente valido. Le traduzioni vengono fornite a solo scopo divulgativo e vanno confrontate con il testo di origine, che rappresenta l'unica versione legalmente valida.