Il FESTIVAL "TERRA MOSSA" di Modigliana (FC) si chiude con RIO SACRO e THE LAST COAT OF PINK, Martedì 01 agosto 2023

Dopo le esibizioni di Vinicio Capossela ed Eugenio Finardi ed altri artisti, il cartollone dell'evento volge al termine. L'obiettivo era di rilanciare e sostenere le attività culturali del paese colpito dall'alluvione.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)


 

 

Dopo due mesi in cui le strade di Modigliana sono state occupate in prevalenza da mezzi di soccorso, escavatori, camion pieni di terra e detriti, il festival Terra Mossa è stato uno spunto per ripartire e invertire il senso di questa estate difficile. Fare un passo oltre il “paese delle frane”, oltre le ferite aperte del territorio e riportare Modigliana sulle mappe, come paese vivo, vitale, in movimento. Un paese aperto, accogliente, con una viabilità provvisoria e ancora da recuperare, ma già da oltre un mese raggiungibile e sicuro.

Dal 27 luglio al 1 agosto i due palchi allestiti nel centro storico vedranno un cast di artisti straordinario (composto da circa 20 musicisti), che ha scelto di esibirsi gratuitamente per sostenere il paese in questo momento difficile. Vinicio Capossela e le sue “canzoni urgenti” – che in questa estate modiglianese risuonano di un'urgenza ulteriore –, Eugenio Finardi e il suo progetto Anima Blues, Fry dei Modena City Ramblers (che anche in mezzo a un tour fittissimo hanno voluto sostenere l'iniziativa), Alosi (già Pan del Diavolo) e anche molti dei più apprezzati artisti romagnoli: Giacomo Toni, Sarah Jane Ghiotti, Stella Burns, Le Scorie, J Sintoni.

 

LA SERATA CONCLUSIVA

Martedì 01 agosto

Dalle h21

Rio Sacro
The Last Coat of Pink

Rio Sacro
I Rio Sacro sono un duo principalmente strumentale nato in Umbria nel Gennaio 2020, dall’incontro fra Edoardo Commodi e Norberto Becchetti, chitarristi e compositori accomunati dalla passione per la musica strumentale e le colonne sonore. Il loro primo lavoro discografico, dal titolo omonimo, è uscito lo scorso anno per l’umbra JAP Records e la romagnola L'Amor Mio Non Muore.

The Last Coat of Pink
The Last Coat of Pink è un trio composto da Kathya West alla voce, Alberto Dipace al pianoforte e Danilo Gallo al contrabbasso e ha all’attivo il disco omonimo, uscito nel giugno 2021 per l’etichetta discografica Caligola Records. Il trio si è esibito in prestigiosi festival internazionali come Vicenza Jazz, Open Papyrus Jazz Festival, JazzMi, Carambolage Bolzano, Crossroads Festival, Trieste Loves Jazz e altri, oltre ai più importanti club italiani e ad alcune partecipazioni tv, come nel caso del programma televisivo “DiMartedì” su La7.

 

L'ingresso a Terra Mossa è sempre a offerta libera. Tutti gli incassi saranno destinati al fondo “Terra Mossa” gestito dalla Pro Loco e dedicato al sostegno delle attività culturali del paese. È possibile fare donazioni tramite il seguente codice iban: IT48B0854267870000000733257

Terra Mossa è organizzato da Pro Loco Modigliana e Big Ben APS, con il Patrocinio del Comune di Modigliana, ed è reso possibile grazie alle donazioni dei musicisti modiglianesi e alle generose offerte del Comitato Festeggiamenti Penna, La Comunità / Circolo della Penna, Agriturismo F.lli Bonaccini.

 

Ufficio Stampa