I “COTTI A LEGNA” INTERPAN VINCONO ANCORA IL “PREMIO ROMA”

Fiore all’occhiello delle specialità umbre è il pane di Terni che insieme al Panmastro al grano duro “Cotti a legna” conquista per il quinto anno consecutivo il "Premio Roma" per i migliori pani e prodotto da forno tradizionali, concorso indetto dall’Azienda Romana Mercati.
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
Terni, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Il Pane di Terni Interpan è un pane cotto a legna e preparato, da sempre, senza aggiunta di sale nell’impasto seguendo un’antica ricetta fatta di soli tre semplici ingredienti: acqua, farina e lievito naturale. Una grande soddisfazione per l’azienda dato l’impegno che mette, da sempre, nel voler recuperare i metodi di lavorazione più tradizionali come le oltre 40 ore di lievitazione naturale e la cottura nel forno a legna. Un pane nato anticamente per necessità, legato alla tradizione culinaria umbra della quale esalta la ricchezza dei sapori. La lontananza di Terni dal mare, infatti rendeva difficile rifornirsi di sale. Tale tradizione nella produzione di pane fu poi rafforzata nel 1540, quando Papa Paolo III ne fece raddoppiare il prezzo, scatenando la cosiddetta "guerra del sale". Un pane oggi apprezzato in tutta Italia e che accetta con orgoglio un premio che riconosce alla nostra regione la tipicità di produzione.
Francesca nicoletti
Gruppo novelli