Alberto Naska riparte con quattro podi nel caldo week end di Vallelunga
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il fine settimana a Vallelunga è stato veramente infuocato, e non solo per le temperature.
Venerdì pomeriggio le prove libere mostrano le migliorie da attuare per affrontare le gare della Lotus Cup e della Fx Pro Series al meglio: PB Racing e Harp Racing Team non deludono mai. Le due #54 sono pronte a scendere in pista e Alberto è concentrato sulla vittoria. Le prove libere a ridosso delle qualifiche di sabato mattina rivelano le intenzioni. Le qualifiche della Lotus Cup portano alla sfida in SuperPole tra Naska, Abbati, Romani e Copetti ed il risultato per la griglia di Gara 1 è Abbati, Naska, Romani e Copetti. Nelle qualifiche della FX Pro Series Alberto è terzo dietro agli scatenatissimi Coppola e Fraboni.
Nel tardo pomeriggio di sabato 31 agosto si schierano in griglia di partenza le Lotus per Gara 1: Naska, Abbati, Romani e Copetti le prime due file; il via è alle 18.20ca. Stefano Abbati parte bene, mentre Alberto no e scivola in quarta posizione. Recupera subito portandosi su Copetti alla staccata della Campagnano e conquistando così la seconda posizione. Intanto Abbati approfitta della bagarre per allungare e non si è ancora concluso il primo giro. Stefano è incontenibile, ma Alberto non è da meno recuperando il gap nei confronti del primo e facendo il giro record. A ca. 13minuti dalla fine Abbati e Naska hanno 4 secondi di vantaggio su Copetti terzo. Copetti va in testa coda e Romani prende la sua posizione, intanto Abbati vola mentre Alberto sembra voler gestire le gomme. Al nono giro la gomma posteriore sinistra di Abbati cede al caldo della pista ed al ritmo sostenuto: Naska si ritrova solo al comando. Nonostante l’improvviso black-out in autodromo, la bandiera a scacchi sventola su Alberto primo, Romani secondo e terzo Gianesini. Peccato per Abbati autore di una super gara.
Domenica primo settembre, ma il caldo è sempre quello di agosto a Vallelunga: ore 10.25 Gara 1 della FX Pro Series. La starting grid delle prime tre file è: Coppola, Fraboni, Naska, Paniccià, Mariani e Simoni. Si spengono i semafori e via: Alberto parte benissimo, passa Fraboni, ma per evitare il contatto con Coppola, che lo chiude, finisce sull’erba e scivola in nona posizione. Il gruppo di testa si compatta: Coppola, Fraboni, Paniccià e Mariani, girano tutti molto forte. Alberto supera Antoniello, fa il giro record e punta sul settimo Simoni, che sorpassa portandosi alle spalle di Gilardoni. Supera quest’ultimo, ma ha più di un secondo da Casarin. Colpo di scena: arriva la comunicazione della penalità di 25 secondi a Coppola per manovra pericolosa ai danni di Naska subito dopo lo start. Naska non perde concentrazione e col coltello tra i denti supera Casarin. A solo 8minuti dalla fine un contatto al tornantino tra Mariani e Paniccià fa sventolare doppia bandiera gialla per la vettura ferma a bordo pista di quest’ultimo, ma niente safety car. Il duello per il vertice della classifica si fa sempre più interessante: al traguardo chiudono Coppola, che sarà poi settimo per la penalità, Fraboni, Naska e Mariani.
Sole acceso su Gara 2 della Lotus Cup Italia: griglia invertita schierata quindi Naska settimo in quarta fila affiancato da Abbati. La partenza è convulsa, Alberto parte male e si ritrova nono, ma alla fine del primo giro ha preso già la quinta piazza. Gebbia, Gianesini e Coldani tengono la testa, ma Abbati scatenato attacca prima Coldani e poi Gianesini e Alberto segue: il gruppo è molto compatto. Viene comunicata la penalità di 10 secondi per Gianesini per jump start: ma Abbati aveva già preso la testa della corsa e Naska alla staccata della Campagnano diventa terzo. Alberto passa Gianesini e tallona Gebbia secondo, mentre Abbati cerca di allungare; l’auto di Romani ferma in pista fa entrare la safety car, neutralizzando le posizioni. A dieci minuti dalla bandiera a scacchi esce la SC e Naska ai Cimini sorpassa Gebbia conquistando la seconda posizione e Gianesini in scia. Al traguardo, un pochino anticipato per ghiaia in pista, passano Abbati primo, Gianesini secondo, Alberto terzo e Gebbia quarto: ma sul podio Naska è secondo per la penalità presa da Gianesini.
Non è finita: dopo la bellissima Grid walk del pubblico, Harp Racing team è pronto per far salire Alberto sulla Tatuus T014 #54 e di nuovo griglia di partenza, invertita, per Gara 2 della FX Pro Series. Simoni e Antoniello sono in prima fila, seguono Casarin e Mariani, in terza fila affiancati Naska e Fraboni. Ottima partenza di Alberto che, scavalcando Simoni e Casarin in duello, prende la terza posizione dietro a Mariani e Antoniello, quest’ultimo va in testacoda e lascia il secondo posto. Con l’uscita di Casarin, entra la SC: si compattano alle sue spalle Mariani, Naska, Simoni e Paniccià. Mariani e Naska con il rientro della safety car si trovano subito in lotta: Alberto passa Lorenzo abilmente e strepitosamente all’esterno del curvone, prendendo la testa della corsa. Fraboni non si fa attendere: supera Mariani e si mette alle spalle di Naska. La competizione tra i primi due cattura il pubblico: Patrik è indiavolato, Alberto gestisce magistralmente la corsa e sul gradino più alto del podio c’è Naska, secondo Fraboni e terzo Mariani.
Grande spettacolo per il pubblico presente e non solo, e grande festa di Heroes Valley, PB Racing e Harp Racing team per i podi e i punti presi in questo caldissimo week end: ci vediamo al Mugello il 19 e 20 ottobre
Ufficio Stampa
Viviana Piozzi
Heroes Valley (Leggi tutti i comunicati)
via Santa Croce 42
20122 Milano
[email protected]
+393206191309