A Pedrazzo (TN) la storica "Desmontegada de le vache": una nuova proposta a Ottobre 2021

La festa ritrovata, la gioia del lavoro e della semplicità
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

A Pedrazzo, la storica "Desmontegada de le vache":  una nuova proposta a Ottobre 2021.

 Domenica 3 ottobre 2021, a Pedrazzo, la storica "Desmontegada de le vache", il ritorno dai pascoli per l'arrivo dell'autunno, vede l’evento “Ciao Ciao estate, benvenuto autunno!”

 Al posto della tradizionale sfilata delle vacche ecco un corteo con carri delle tradizione e uno spettacolo itinerante a cura della compagnia teatrale La Pastiere.

 Così, dopo un 2020 di assenza viene riproposta questa manifestazione di colori, suoni, immagini e "profumi": un quadro degno di un grande artista ed un evento storico che merita un riconoscimento culturale in quanto Patrimonio della collettività.
 Come da tradizione e già dal sabato precedente la piazza di Predazzo si è animata di bancarelle e stand del Mercato Contadino, musica, degustazioni di prodotti locali e laboratori per i più piccoli, con il Festival del Gusto.

 Pur nella didfficoltà del momento che ogni iniziativa incontra, il Festival del Gusto e le proposte di "show cooking" hanno incontrato una larga adesione e partecipazione, come ha ufficialmente dichiarato IL Presidente della Associazione Transdolomites, Massimo Girardi, organizzatore degli eventie tenace sostenitore di una crescita compatibile ed ecologica del turiso nelle valli.


Sabato 2 e domenica 3 assieme agli, stand enogastronomici i laboratori per bambini per raccontare le magie con la panna e con la lana d Fiemme, show-cooking e il curioso Treno del Gusto con il suo viaggio gastronomico all’azienda agricola Andrea Dellantonio e il tagliere di formaggi narrato da gustare al nuovo bistrot del Caseificio Predazzo-Moena.

E,  ancora, una spettacolare sfilata di camion, corriere e veicoli da lavoro d’epoca, il controllo e la timbratura delle auto storiche della decima edizione di Montagne d’Argento, auto che hanno attraversato Predazzo domenica, dalle 10.15 alle 11.15, per raggiungere il passo Valles.  

 

La festa ritrovata, la gioia del lavoro e della semplicità: in una idea tutte sei le parole delle "Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio" di Italo Calvino: Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità, Coerenza.

Ufficio Stampa