Convegno “Il terapista occupazionale: competenze e qualità al servizio del cittadino” - Terni, 26 ottobre

Pensate alle cose più semplici di ogni giorno: alzarsi dal letto al mattino, lavarsi, cucinare, andare al lavoro o a scuola. Quando queste cose diventano difficili il Terapista Occupazionale potrebbe essere il professionista sanitario della riabilitazione al quale rivolgersi. Se ne parla a Terni, il 26 ottobre, al convegno ECM gratuito organizzato da AITO per promuovere la figura, nella sua Giornata Mondiale. Il titolo: "Terapista occupazionale: competenze e qualità al servizio del cittadino"
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
terni, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Il prossimo 26 ottobre, in occasione dell’OT WORLD DAY 2019, Giornata mondiale della terapia occupazionale promossa dalla Federazione mondiale di terapia occupazionale (WFOT), si svolgerà a Terni, presso l’Hotel Valentino (in Via Plinio il Giovane 5) il convegno “Il terapista occupazionale: competenze e qualità al servizio del cittadino”, organizzato dall’AITO (Associazione Italiana di Terapia Occupazionale) per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo della professione riabilitativa nella promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale delle persone.

Per la prima volta sarà la splendida cornice della città umbra a ospitare l’evento: ci si incontrerà per parlare di Terapia Occupazionale tenendo conto dei moderni concetti di competenza e qualità al servizio del cittadino, si discuterà di medicina narrativa con la Dott.ssa Francesca Pierotti e di riabilitazione comunitaria con l’esperto Dott. Germano Pestelli, non tralasciando uno sguardo al territorio per comprendere la diffusione della professione negli ultimi anni e le esperienze del cittadino. La terapia occupazionale a Terni è presente nei servizi di riabilitazione intensiva e territoriale e nel centro ausili dell’Usl Umbria 2; a Perugia nel centro ausili dell’Usl Umbria1.

L’evento, di cui il Presidente AITO Michele Senatore è responsabile scientifico, ha ottenuto il patrocinio dal Ministero della Salute, del Comune di Terni e di Narni, dell’Usl Umbria 1 e 2, della FNO TSRM PSTRP e dell’Ordine TSRM PSTRP Perugia e Terni, della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, della Società Italiana di Medicina Narrativa, del Gruppo di lavoro interregionale Centri ausili elettronici informatici per disabili, della Federazione Italiana per il superamento dell’handicap, è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie e le specializzazioni mediche per un massimo di 100 partecipanti, ma aperto anche a tutta la cittadinanza.

In Italia la professione è stata introdotta con Decreto del Ministro della Sanità 17 gennaio 1997, n. 136 Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 1997. Il terapista occupazionale favorisce la partecipazione alle attività di vita quotidiana, dell’area della cura del se, della produttivà e del tempo libero, adopederandosi perché la persona riesca in ciò che vuole fare, ha bisogno di fare o ci si aspetta che faccia, ma che non può fare, non fa o non è soddisfatta del modo in cui la fa.

I Terapisti Occupazionali giocano un ruolo importante nell'aiutare le persone di tutte le età al fine di superare gli effetti della disabilità causate dalla malattia, dall’invecchiamento, dagli incidenti, dalle inabilità temporanee e permanenti, nell’educazione alla famiglia e nell’adattamento dell’ambiente di vita.

Anche i terapisti occupazionali per esercitare devono essere iscritti al proprio albo di riferimento, all’interno della FNO TSRM PSTRP. Il cittadino ha la possibilità di verificare se il proprio professionista sanitario è iscritto all’albo con una ricerca su: https://webiscritti.tsrmweb.it/Public/RicercaIscritti.aspx

Per maggiori informazioni

http://www.aito.it/news/26-ottobre-terni-world-ot-day

http://www.aito.it/aito/materiale-divulgativo

Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa

Gabriella Casu
 AITO (Leggi tutti i comunicati)
VIA ANGELO EMO
00136 ROMA (Roma) Italia
[email protected]