FRIULI-VENEZIA GIULIA: LA CANTINA PERUSINI NEI DIECI SOLE, PREMI SPECIALI DELLA GUIDA ORO I VINI DI VERONELLI 2025
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
La Guida Veronelli 2025, prima pubblicazione nel suo genere a essere ideata in Italia, è in libreria con l’edizione 2025. La Guida conta quest’anno circa 15.000 vini recensiti, presentati da un totale di 1.833 produttori.
Il premio più significativo e altamente simbolico della storica pubblicazione veronelliana è il SOLE.
È un premio dedicato a soli 10 vignaioli italiani che abbiano saputo, nel giudizio unanime della Redazione, trasformare un vino in un racconto, una testimonianza storica, culturale o creativa.
Ad aggiudicarsi uno dei 10 ambiti SOLE 2025 è stata la cantina Perusini.
Michele Pace Perusini:
"Il Sole veronelliano è un premio intimo, premia i “vini d’emozione”: vuol dire dunque che siamo in grado di regalare emozioni. Per me significa anche stare nella storia: Veronelli scrisse del Picolit negli anni Cinquanta, dopo aver conosciuto la mia bisnonna, mia madre ricevette il Sole per il Picolit 20 anni fa. Oggi io e miei fratelli abbiamo la conferma che stiamo camminando nella direzione giusta, ora come allora.”

Questa la motivazione del premio assegnato dalla Guida Veronelli:
“Un Picolit che è storia pura. Una famiglia, i Perusini, che quella storia hanno scritto e vissuto, a beneficio di un intero territorio. Perusini per il Friuli ha significato ampelografia, agronomia e vinificazione. Soprattutto sono stati i Perusini, da Giacomo, sposato alla contessa Giuseppina Antonini, amata da Veronelli, fino a Teresa e poi Michele, Tommaso e Carlo, a salvare dall'oblio prima e a custodire poi il Picolit, uva e vino emblematico in quelle terre e nel mondo. Le piante madri hanno più di cent'anni e da quelle deriva ogni nuovo impianto. Le uve appassiscono nel vigneto, si botrizzano e completano l'ultima fase di disidratazione in locali chiusi e ben aerati, per proteggerle dalle insidie meteo dell'autunno. La vendemmia è sempre rigorosissima e seleziona solo i grappoli eccelsi. L'affinamento dell'annata 2019 è avvenuto in piccola parte in demi-barrique di rovere non tostato e per il resto in acciaio: soli 349 litri di questo vino ad alto valore storico e sensoriale che oggi brilla più che mai alla luce del Sole 2025”.
Il Sole 2025 è stato assegnato al Friuli Colli Orientali Picolit 2019, nobile e antico vino friuliano.
Il Friuli Colli Orientali Picolit 2019, assieme agli altri vini premiati, è presente all’interno de La Guida Oro I Vini di Veronelli 2025, già disponibile in tutte le librerie e sul sito seminarioveronelli.com. Acquistando il volume si riceverà in omaggio l’accesso completo all’app I Vini di Veronelli 2025, acquistabile anche separatamente su App Store e Google Play.
Ufficio Stampa
Redaclem Italia
CLEM (Leggi tutti i comunicati)
segreteria@dscpress.com