A tu per tu con l'Event planner della Capitale Emanuele Salci
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
- Ormai il Santo Natale e’ alle porte, non solo eventi e matrimoni, il tuo ruolo di esperto nel settore si evolve verso le migliori soluzioni per queste festività. In cosa consiste il ruolo del Christmas Planner?
Il Christmas Planner è una specie di super eroe del Natale, colui che ti crea la giusta atmosfera e ti fa risparmiare tempo. Ecco, quando ho iniziato questa attività sono stato spinto da due cose. In primis dalla passione smisurata per il Natale e poi dalla voglia di aiutare le persone a vivere questo periodo in maniera più serena e con meno stress. Sai che l’atmosfera natalizia mette di buonumore? Beh, posso dirti che i miei clienti quando finisco gli allestimenti, che si tratti di un albero di Natale o di un locale intero, mi ringraziano e mi fanno sentire importante, quasi come un super eroe.
- Quali sono le attività che segui fino alla realizzazione del progetto?
Mi occupo di ogni tipo di allestimento, dalle semplici vetrine all’intero negozio, dagli uffici, agli studi professionali, allestisco strutture ricettive e angoli di casa, o anche singoli alberi di Natale. Mi occupo, inoltre, dell’organizzazione dalla A alla Z di cene aziendali, mi contattano anche per creare una mise en place speciale per un pranzo o una cena importante. Insomma dove c’è aria di Natale, ci sono io. Dopo il classico sopralluogo, preparo il progetto e lo realizzo curando ogni minimo dettaglio, in questo posso dirti che l’esperienza come wedding planner mi aiuta, ogni cosa deve essere perfetta.
- L’ allestimento e la scelta sono legati alla location che vai ad allestire, scelte dei colori e delle scenografie, come devono avvenire?
Dopo uno studio della location e del suo concept dialogo con il cliente cercando di carpire quello che sono i suoi desideri. È una fase importante quella del confronto perché mi permette di ascoltare le richieste e avanzare le mie proposte. Solitamente dopo questo primo incontro le idee sono chiare, quindi si procede alla creazione del progetto che include misure, selezione degli elementi decorativi e bozza visual. Se il progetto piace si passa alla sua realizzazione e non sai che soddisfazione vedere un progetto che prende forma.
- Al termine della festività la disinstallazione come viene eseguita? E’ un servizio compreso nella vostra attività professionale?
Certo sì sì anche perché mi rendo conto che si tratta della parte più antipatica. Voglio dire, allestire richiede estro e ti mette entusiasmo, il disallestimento è una parte più noiosa, talvolta anche un po’ triste e quindi è giusto che a farlo sia proprio io, cioè il Christmas Planner, che anche in questa fase è visto come un super eroe.
- Natale 2024. Usi e tradizioni, cosa va di moda quest’ anno che non può mancare?
Quest’anno vanno di moda i fiocchi in materiali e dimensioni differenti, gli alberi innevati e gli elementi naturali, anche le decorazioni in carta perché strizzano l’occhio all’ambiente e alla sostenibilità. Un altro trend è rappresentato dalle decorazioni originali e posso dirti che quest’anno il food sta andando forte. Tra le più amate ci sono le decorazioni golose come candy cane, omini biscottini, ciambelle, dolcetti e casette di cioccolato che mettono d’accordo grandi e piccini. Il trend dei trend però è senza dubbio rappresentato dall’arco decorativo che si può addobbare come un albero di Natale. In base alla tipologia di attività si può arricchire e personalizzare in tantissimi modi. Ad esempio per un effetto minimal-chic possono bastare le lucine, ma devono essere tantissime, funziona bene anche la combo cromatica di palline di Natale lucide e opache, per un risultato più femminile e bello carico consiglio l’aggiunta di fiori, ma in generale l’arco si presta ad un’infinità di allestimenti. Pensa che molti miei clienti stanno valutando di lasciarlo come elemento decorativo per tutto l’anno, ovviamente modificando stagionalmente le decorazioni… Trovo che sia davvero una bella idea!
- Quale fra i vari allestimenti che hai realizzato negli ultimi anni ha richiesto maggiore attenzione?
Posso dirti che in generale ogni progetto, anche quello apparentemente più semplice richiede tanta cura e dedizione. Sicuramente allestire spazi grandi come ristoranti o strutture alberghiere risulta più complesso perché devi esser bravo a calcolare le giuste quantità di elementi che occorrono, diversificando i pezzi, creando mix che mantengano armonia e poi devi studiare sempre tecniche nuove che garantiscano una resa e una durata importante, anche a prova di bambini che frequentano gli spazi.
- Fra gli addobbi esterni e quelli interni ci sono delle differenze? Devono essere in armonia fra loro o possono essere distinti?
Quello che consiglio sempre è di creare un fil rouge tra i due addobbi, ad esempio deve esserci un elemento caratterizzante che ritorna. L’esterno, soprattutto per un negozio deve risultare di grande impatto, deve catturare l’attenzione, spingerti a voler entrare e le decorazioni per gli interni di tutta risposta hanno come mission quella di rendere ancor più accoglienti gli spazi. L’ allestimento natalizio va considerato come una coccola per il cliente, deve regalargli un’emozione, deve trasmettere calore e così con la scelta delle giuste decorazioni possiamo fare in modo che chiunque sia all’interno riesca a percepire la magia del Natale.
- Diventa virale Lele Natale, il nuovo tormentone musicale per le imminenti festività.
Sì, “Lele Natale” è praticamente la colonna sonora del Christmas Planner…Il Natale mette allegria e mentre allestisci ti viene voglia di cantare, no? Così ho pensato che sarebbe stato bello avere un tormentone dedicato. Ho raccontato la mia idea a Dayana Mangano e devo dire che è stata bravissima a trasformarla in musica sia per quanto riguarda il testo, sial’ arrangiamento. Dopo il secondo ascolto ti entra in testa e ti viene da canticchiarla, provare per credere! La sto utilizzando sui social e mi stanno suggerendo di farne un videoclip, chissà…
- Ma prima di salutarci, consigli da un esperto come te per la realizzazione un allestimento perfetto…
L’allestimento perfetto è quello in grado di raccontare l’essenza dell’ attività, rispettando il mood, lo stile e i colori. Se parliamo dell’allestimento degli spazi di casa sicuramente bisogna avere un occhio ancora più attento, è importante rispettare la tipologia di arredamento, le tonalità, le abitudini della famiglia perché l’allestimento natalizio deve essere un plus che arricchisce la vita, deve risultare armonico e funzionale e allora sì, quello per me è l’allestimento perfetto.