Nerisi: Grano Duro Antico Siciliano

Le proprietà principali di questo antichissimo grano, molito a pietra e coltivato in biologico...
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Palermo, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Ultimamente si sta puntando il dito sulle farine raffinate ed i grani moderni, accusati di contribuire alla comparsa di diverse malattie e disturbi legati all’apparato digerente e non solo. Le farine raffinate sono prodotti impoveriti, perché durante la lavorazione vengono eliminate le parti del chicco che contengono tutti gli elementi nutritivi più importanti, quali ad esempio vitamine, sali minerali e fibre. Il problema dei grani moderni sta invece nel fatto di essere stati modificati geneticamente al fine di produrre di più e di generare farine che avessero un contenuto di gliadina maggiore.

Cos’è la gliadina
La gliadina è una delle due proteine che formano il glutine, un composto che si genera al momento in cui farina e acqua si incontrano e vengono impastati insieme. Nei grani moderni, geneticamente modificati, si è fatto in modo che la quantità di gliadina prodotta fosse nettamente maggiore, in modo da sviluppare un glutine molto più forte. Si deve immaginare il glutine come un composto colloso, che quando arriva all’interno dello stomaco, se è troppo forte, diventa molto difficile da scomporre e quindi da digerire: è proprio da qui che si generano tutti i problemi legati alla digestione, come sensazione di pesantezza, pancia gonfia dopo i pasti e sensazione di fiacchezza.

Perché scegliere la farina di Nerisi
Il grano Nerisi è molto antico e ancora oggi viene coltivato e trasformato in Sicilia proprio come accadeva un tempo. Le condizioni climatiche ed i terreni fertili presenti in Sicilia sono stati da sempre due fattori essenziali che hanno contribuito a far sviluppare la crescita di un grano di eccellenza come il grano Nerisi, che non ha bisogno di essere migliorato geneticamente come invece accade con i grani moderni. Il grano Nerisi, infatti, non ha subito alcuna modificazione genetica e per questo il glutine che contengono pasta, pizza o pane di Nerisi sono molto digeribili. Ma non è tutto: la qualità di questo glutine è talmente elevata che questa farina risulta essere adatta anche per chi è intollerante al glutine. Altri pregi della farina di Nerisi sono l’elevato contenuto di fibre, perfetta per chi soffre di stitichezza, problemi intestinali o addirittura diabete, perché rallenta l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Inoltre, la farina di Nerisi è ricca di vitamine e sali minerali, completamente assenti nelle farine raffinate.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giovanna Gianmarco
Nerisi
(Agrigento) Italia
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili