LO PALIO DE LO DAINO a MONDAINO (RN)

Dal 15 al 18 Agosto 2024, con eventi e spettacoli lungo tutte le strade del Borgo, a memoria perenne dell' evento storico' che sancì la pace tra le Signorie Malatesta e Montefeltro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 Dal 15 al 18 Agosto 2024 la 38.ma edizione de "LO PALIO DE LO DAINO" a MONDAINO (RN), il  borgo medievale dell'entroterra riminese il cui nome,  evolutosi nel corso dei secoli (Mons Damarum-Monte Daino-Mondaino), fa riferimento forse ai daini presenti, un tempo, in grande quantità nei boschi della zona.

Fondatori presunti dell’abitato furono gli etruschi, che si stabilirono lungo le principali vallate appenniniche del versante adriatico, dopo aver scalzato gli Umbri. 

Mondaino è ricordato nelle cronache trecentesche e quattrocentesche come il Paese dei Patti. Nel 1393, nel salone del castello, Carlo Malatesta firmò la pace con l’eterno nemico Antonio da Montefeltro. Nel secolo successivo, nel 1459, Sigismondo Pandolfo Malatesta incontrò per il medesimo motivo Federico II, duca d’Urbino, presso il convento fondato, secoli addietro, da San Francesco sul vicino Monte Formosino.

Nel 1462 il trattato col Malatesta era ormai un lontano ricordo e dopo vari tentativi Federico riuscì a conquistare il castello di Mondaino per farne dono alla Chiesa. La lunga dominazione dello Stato Pontificio fu interrotta solo due volte: nel 1523 quando il castello ed il suo contado furono ceduti, per pochi mesi, ai Medici come garanzia del pagamento di un debito e nel 1797 a causa della conquista da parte delle truppe di Napoleone Bonaparte. Ormai siamo giunti alle soglie della costituzione del Regno d’Italia.

In memoria perenne di questo evento storico' che sancì la pace tra le Signorie Malatesta e Montefeltro ed anche per ricordare e ricostruire le origini del Borgo e quel periodo di prosperità che ogni anno si svolge questa manifestazione Lo PALIO DE LO DAINO, , quest' anno prevista dal 15 al 18 agosto.

Il "Palio de lo Daino" rappresenta questo momento di festa nel quale le contrade di Mondaino (Borgo, Castello, Contado e Montebello) si sfidano nel palio per aggiudicarsi l’ambito titolo.

Il gioco, in programma nella giornata di domenica, è diviso in due parti. 

La prima è la “corsa delle oche” a cui segue il torneo vero e proprio, una sorta di “quattro cantoni” in cui ogni volta viene escluso un giocatore.

Per le vie del paese si troveranno più di 100 selezionati artigiani, che daranno dimostrazione della lavorazione dei metalli, dei tessuti, del vetro, della carta e delle pelli per riscoprire manualità ormai divenute rare o perdute.

All’interno delle botteghe e lungo le vie del borgo si potranno ammirare all’opera maiolicari, pittori, armaioli, liutai, amanuensi, miniatori e intarsiatori, mentre le melodie rinascimentali verranno riproposte per le strade e le piazze.

Non mancheranno punti ristoro assolutamente a tema con "cibo giusto et salutare de l’anima e de lo corpo".

 "Li festeggiamenti sono detti per rammemorare lo giorno ne lo quale in un poggetto del tereno de mondaino el conte federico da montefeltro se abocò con sigismondo malatesta signore de arimino et se faranno feste assai come allhora.

Per quattro giorni continovi le Contrade de lo Borgo, Castello, Contado et Montebello, se disfideranno ne li giochi et governeranno le taverne per lo conforto de li voti stomaci et de le gole arse.

Ne le vie se troveranno pancarelle et botteghe con le cose de tutte le arti e li mestieri et musici, cantori, giocolieri, trampolinieri et altri spectaculi daranno alquanta gioia che est cibo giusto et salutare de l’anima et de lo corpo et parte bona de la vita.

CARMINA BURANA

Gran Concerto dei Carmina Burana, scritti poetici medievali dell'XI e del XII secolo, musicati ne lo anno 1937 da lo musicista Carl Orff. Lo concerto è allietato da le danze de la compagnia il Lauro, da madonna Lucrezia e da lo foco de lo Compagnia Opera Fiammae.

Lo mastro Federico Raffaelli dirige l'orchestra, lo coro Filarmonico Rossini de la città de Pesaro e lo coro Allegre note de la città de Arzune (Riccione)

.INFORMAZIONI

MONDAINO dista:da San Marino km. 33, da Rimini km. 30, da Riccione km. 20, da Cattolica km. 15, da Pesaro km. 19, da Urbino km. 25. La via più breve per raggiungere Mondaino è l'autostrada A14, uscita Cattolica.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show