ITALIANI, POPOLO DI NAVIGATORI: MA LI SANNO USARE? LA RISPOSTA A MONZA, CON I PROFESSIONISTI GPS

L’Autodromo di Monza punto di riferimento europeo della navigazione satellitare e infomobilità. Due giornate di convegni, dimostrazioni e incontri per mettere a confronto la realtà italiana e le esperienze internazionali. I numeri parlano chiaro: 18 conferenze specializzate di alto livello, animate da oltre un centinaio di relatori. Attesi 2000 visitatori professionali ad animare l’ampia area espositiva, insieme ai 73 sponsor, exhibitor e partner presenti all’evento. www.telemobilityforum.com
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Ritorna il 14 e 15 novembre prossimo Telemobility Forum 2007 – l’evento organizzato da Wireless e Pulvermedia che, dal 2002, riunisce operatori professionali del settore, associazioni e istituzioni del mondo della telematica, della navigazione satellitare e dell’infomobilità. L’evento approda quest’anno nell’esclusivo Spazio Eventi dell’Autodromo di Monza. Perché la contemporaneità è telematics.

Sei italiani su dieci conoscono il navigatore satellitare. Decisivo il dato emerso da un sondaggio d’opinione che Telesurvey ha realizzato il 24 ottobre ‘07, intervistando telefonicamente un campione di 400 casi di età compresa tra i 18 e i 64 anni e rappresentativo della popolazione italiana per sesso, età, condizione professionale, livello di istruzione, area geografica e ampiezza demografica del centro di residenza.

Obiettivo dell’indagine era quello di fotografare l’atteggiamento dei consumatori nei confronti dei navigatori satellitari, in termini di percezione di questa tecnologia, possesso del navigatore, modalità di utilizzo. Si sono poi analizzati i motivi per cui si sceglie un dispositivo specifico per la navigazione satellitare, nonché la propensione all’acquisto da parte di chi non ne possiede ancora uno. Infine, è stato misurato il grado di appetibilità di alcune funzioni accessorie alla navigazione. I risultati del sondaggio verranno presentati a Telemobility il 14 novembre 2007 alle ore 14.30, nella sessione “Il mercato di massa dei navigatori per auto e dei GPS personali”.

Agende internazionali, importanti rappresentanti delle istituzioni e i key players. Due giornate dense di appuntamenti e spunti internazionali dal punto di vista dei contenuti. Di particolare interesse la sessione dedicata al sistema satellitare europeo Galileo, dove sarà presente Ray Clore, GPS-Galileo Issues Senior Advisor US Department of State, che presenterà le evoluzioni del sistema americano GPS. Tra i relatori segnaliamo:

Giorgio Bassi, Senior Consultant, Assologistica
Giorgio Beghella Bartoli, Direttore Tecnico, Autodromo di Monza
Gianni Bozzeda, Amministratore Delegato, Telesurvey
Paolo Cavallini, Presidente, Ass. Italiana Informazione Geografica Libera - GFOSS.it / CEO, Faunalia
Alice Colombo - Car-Sharing Italia
Massimo Di Marco, Amministratore Delegato Milanoserravalle-Milano, Tangenziali SpA Andrea Falzin, Direttore Generale, Viadeo Italia
Alessandro Ferri, Gruppo di lavoro Infomobilità, Infotraf
Michele Ficara Manganelli, Presidente, Assodigitale
Maurizio Fondriest, Campione del Mondo Ciclismo
Sergio Gaddi, Assessore alla cultura, al bilancio e al turismo del Comune di Como
Alessandro Garosci, Consigliere Speciale, Commissione Europea
Ferdinando Giordano, Fondatore, Maiom.com
Fabiano Lazzarini, Direttore, Netforum e DailyNet
Andrea Lazzari, Dirigente responsabile, Protezione Civile Regione Piemonte
Romano Lovison, Presidente, ANSSAT - Associazione Nazionale Servizi Satellitari e Telematici
Marco Magnarosa, Vice Presidente, CUBIT - Consortium Ubiquitous
Roberto Massetti, Direttore Generale, ATM
Paolo Matteucci, Assessore alla viabilità, Opere pubbliche stradali, Mobilità e Trasporti, Provincia di Milano
Francesco Mazzone, Direzione Studi e Ricerche, Automobile Club D'Italia Magnus Melander, Founder, Possio
Harald Naumann, Technical Director, Round Solutions
Annalisa Nordio, Coordinatore Progetto e-Motion, Comune di Genova
Alessandro Perego, Responsabile Scientifico Osservatorio ITS, School of Management Politecnico di Milano
Francesco Pierri, Coordinatore GdL Infomobilità, Provincia di Milano
Fabio Pressi, Direttore Comunicazione, Infoblu - Gruppo Autostrade
Thorsten Rudolph,CEO, European Satellite Navigation Competition
Michael Sandrock , CEO, Telematics Pro
Fulvio Sarzana di S. Ippolito, Avvocato, Studio Legale Sarzana e Associati
Francesco Sicurello, Presidente, AITIM – Associazione italiana di Telemedicina e Informatica medica
Johannes Springer, CEO, Toll Data, Toll Collect Germany
Marco Tausel, Associazione IMVG Italian Machine Vision Group

Infine numerosi e importanti sono i patrocini istituzionali dell’edizione 2007 di Telemobility. Per citarne solo alcuni: la Commissione Europea, la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Milano, il Comune di Monza, Milano Metropoli ed Expo 2015. Si segnalano inoltre le pregevoli collaborazioni di Legambiente, CEFRIEL, CESTEC, CATTID, Consorzio CUBIT, GFOSS, Osservatori Politecnico Milano, Urbino Wireless, e il gemellaggio con i Galileo Awards europei.

Per consultare il programma della manifestazione, per informazioni e per registrarsi gratuitamente alle Conferenze: www.telemobilityforum.com

Touristech Summit
In contemporanea con Telemobility Forum, nella stessa sede, si svolgerà la seconda edizione di Touristech Summit (www.touristech.com), un innovativo evento B2B completamente dedicato alle Tecnologie ICT e multimediali per lo sviluppo del turismo e l’ospitalità in generale.

Informazioni su WIRELESS
Wireless è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi. Per ulteriori informazioni www.gowireless.it.

Informazioni su PULVERMEDIA
Pulvermedia è una media company integrata, leader nella costruzione di community e nel garantire accesso ai marketplace, grazie alla sua offerta completa di eventi fieristici, pubblicazioni, web channels e media. Pulvermedia è il partner ideale per comunicare una vasta gamma di messaggi a pubblici diversi, come utenti e vendor del settore tecnologico, legislatori, analisti, esperti e blogger. Per ulteriori informazioni www.pulvermedia.com

Per maggiori informazioni:

Michela Gnemmi
Wireless S.r.l.

Marisandra Lizzi
Mirandola Comunicazione
Skype: marisandralizzi
Michela Gnemmi
 Wireless (Leggi tutti i comunicati)
via Monte Rosa, 11
20149 Milano Italia