Registi da tutto il mondo e un cine-concerto dedicato a Georges Méliès al Reggio Film Festival

Venerdì 10 novembre 2023. Il ricchissimo fine settimana del Reggio Film Festival 2023 si apre, venerdì 10 novembre, con una imperdibile serie di appuntamenti al Cinema Teatro San Prospero di Reggio Emilia, a ingresso libero e gratuito.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Il ricchissimo fine settimana del Reggio Film Festival 2023 si apre, venerdì 10 novembre, con una imperdibile serie di appuntamenti al Cinema Teatro San Prospero di Reggio Emilia, a ingresso libero e gratuito.

Trilogia dell’impossibile è il titolo del cine-concerto che Lorenzo Valdesalici e Alessio Vanni dedicano al primo grande cineasta che nella Storia del Cinema ha immaginato scenari a venire, Georges Méliès: alle ore 21 verranno sonorizzati live i suoi celeberrimi Le voyage dans la lune, Le voyage impossible e L’éclipse du soleil en pleine lune.

In due separate sezioni, alle ore 18 e alle ore 22, verrà presentata una ricchissima selezione di cortometraggi del territorio e internazionali, alcuni in prima italiana, europea e mondiale, impreziosite dalla presenza in sala di tre registi.

Nella sezione in partenza alle ore 18 saranno proiettati i cortometraggi emiliani Un racconto, Viaggio di un bigliettino, Online shopping, Balleremo ancora sulla via della libertà, Bisogna essere ciechi, Miya e Jin, L’angoscia e l’estasi e Farfalle. Sarà inoltre presentato Rise and shine di Alessandro Zonin.

Dalle ore 22 introdurranno i loro cortometraggi la tedesca Helena Herb (regista e produttrice di Bloody Secrets, presentato in prima europea), l’iraniano Reza Rasouli, regista di Stück für Stück e il ceco Petr Vlček, regista di Metro, al Reggio Film Festival in prima mondiale.

Saranno inoltre proiettati Koerkorter (Estonia), Eye for an eye (Canada), Stained skin (Germania), A guerra finita (Spagna), Carné·e·s (Francia), Havre (Francia, in prima nazionale), Ivalu (Danimarca) e due cortometraggi provenienti dalla Corea del Sud: Other life, in prima europea, e Peek, in prima nazionale.

Le Voyage dans la lune e altre creazioni del celeberrimo regista, attore e illusionista francese saranno sonorizzate dal vivo da Lorenzo Valdesalici e Alessio Vanni. E poi corti del territorio e internazionali con prime italiane, europee e mondiali. Tutto a ingresso libero e gratuito.

 

Ingresso libero e gratuito a tutti gli appuntamenti.

Il Cinema Teatro San Prospero si trova in via Guidelli 5 a Reggio Emilia.

Info sul Reggio Film Festival: http://www.reggiofilmfestival.it/. 

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili