Enrico Francioni, 7 Dances e la Chris Pitsiokos Ensemble a Forlì Open Music Festival 2024
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Domenica 3 novembre, Area Sismica Forlì Open Music 2024 Festival
Enrico Francioni, contrabasso, omaggio a Fernando Grillo
Un progetto musicale con il quale Enrico Francioni rende omaggio all’opera di Fernando Grillo (Foggia 1945 - Perugia 2013) contrabbassista e compositore, tra i protagonisti dell'avanguardia musicale del '900, pioniere nell'esplorazione di nuove tecniche di produzione del suono sul contrabbasso.
Per lui hanno scritto compositori quali Salvatore Sciarrino, Iannis Xenakis e Luciano Berio. Come ha ricordato con commozione Francioni che ebbe Grillo come maestro e in omaggio al quale ha scritto il testo con lo stesso titolo, Karlheinz Stockhausen lo definì "il Buddha del contrabbasso", mentre Carmelo Bene, per il quale lavorò alle musiche dell'opera poetica "I mal de' ori" , lo chiamò "il Paganini del contrabbasso".
Sul palco di Area Sismica che ha ilmerito di riportare allamemoria esperienze e suoni indimenticabili, Enrico Francioni ha potato un saggio della esperienza di Fernando, forte e diperata.
A seguire 7 Dances, con Eugenio Colombo, sassofoni, flauto e Roberto Bartoli contrabasso che hanno, in modo diverso, un saggio di quanto sia ampia oggi la ricerca sonora, nuova e memoredel passato nello stesso tempo.
Brani scritti da Eugenio Colombo (sia per strumento solista che per formazioni più grandi) che è uno dei membri fondatori dell’Italian Instabile Orchestra. e che vanta collaborazioni con Schiaffini, Giovanna Marini, Anthony Braxton, Demetrio Stratos, Misha Mengelberg, Bruno Tommaso, Steve Lacy, Cecil Taylor, Martin Joseph. Con lui Roberto Bartoli, un contrabbassista e compositore, che ha partecipato a festival internazionali in molti paesi europei, in Medio Oriente ed in Africa.
Un saggio che ha abbracciato generi e oltrepassato la rigidità dei tempi brevi.
A chiudere la Chris Pitsiokos Ensemble, con:
Chris Pitsiokos: sax, harmonica
izia Zimmermann: fisarmonica
Quentin Tolimieri: synth
Antti Virtaranta: contrabbasso
Luca Marini: batteria.
Chris Pitsiokos, sassofonista contralto, polistrumentista, compositore e improvvisatore americano, nato nel 1990, con una esperienza nelle comunità free jazz, jazz, free improvisation, contemporary classic e noise, ha guidato un organico compatto per una performance visiva e molto articolata, lasciando a ciascuno dei suoi componenti un ruolo di improvvisazione e raccogliendone, infine, immagini e spunti musicali.
Area Sismica, Fondazione Masini e "dai de Jazz" insieme e separatamente portano a Forlì, in questo Ottobre e Novembre 2024 una musica"aperta" e "per libere menti", una formazione sul campo di grande importanza oggi.