Fondazione Italia Digitale, l’impegno di Davide D’Arcangelo nel Comitato tecnico-scientifico

Esperto di innovazione e politiche industriali, Davide D’Arcangelo è stato scelto come membro del Comitato tecnico-scientifico di Fondazione Italia Digitale: “Una splendida avventura”
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

-, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Presentata lo scorso settembre, FID è la prima Fondazione dedicata alla cultura del digitale. Tra i membri del Comitato tecnico-scientifico Davide D'Arcangelo, attualmente tra i maggiori esperti italiani di innovazione.

Davide D'Arcangelo: innovazione e digitale per rendere l'Italia più competitiva

A trainare la ripartenza dell'Italia nei prossimi anni sarà il digitale. La pandemia ha dimostrato che si tratta dell'unica via percorribile per portare il Paese fuori dalla crisi e guidarlo verso un percorso di crescita duraturo e soprattutto sostenibile. Fondazione Italia Digitale nasce proprio con lo scopo di accompagnare la trasformazione digitale italiana, ponendosi come punto di riferimento per istituzioni, privati e cittadini. Per raggiungere l'obiettivo, l'Ente si affida ad un Comitato tecnico-scientifico di prim'ordine. Tra i componenti anche Davide D'Arcangelo. Esperto di innovazione e politiche industriali, è Founder del club deal investor Next4, di cui è anche Business Developer e Innovation Manager. Davide D'Arcangelo condivide la mission di FID, ovvero la creazione di uno spazio privilegiato dove discutere e sviluppare policy digitali pubbliche e private al servizio della ripartenza italiana. La trasformazione digitale dovrà coinvolgere il Paese a 360°, partendo dalla Pubblica Amministrazione fino alla singola azienda: "Innovazione e digitale sono il grande appuntamento con la storia per il nostro Paese. Dobbiamo però ragionare insieme su quali sono le policy migliori per rendere l'Italia ancora più competitiva".

Davide D'Arcangelo: il ritratto professionale dell'Innovation Manager

Come membro del Comitato tecnico-scientifico, Davide D'Arcangelo contribuisce al progetto di Fondazione Italia Digitale mettendo sul banco anni di esperienza nel settore della digital transformation. Classe 1976, è laureato in Giurisprudenza ed è iscritto all'albo MISE degli Innovation Manager. Next4, da lui fondata nel 2020, è una realtà specializzata in operazioni di Digital Health, Innovability e IT/ICT. Da poco ricopre anche l'incarico di Vice Presidente di Impatta, network di imprese e professionisti nato dall'iniziativa di Earth Day Italia nell'ambito del progetto Obiettivo2030. Attualmente è partner di Iniziativa e come investor relator collabora con diversi fondi di investimento. Da oltre dieci anni Davide D'Arcangelo offre consulenza a numerose amministrazioni pubbliche (Anci, IFEL, Confindustria, Studiare Sviluppo) sia nell'ambito della trasformazione digitale che in quello dei fondi europei. Opera anche in qualità di Presidente dell'Associazione Public Innovation Manager.