Autori di serie animate cercasi: il nuovo contest di Bottega Finzioni e Future Film Festival

Al tema Eat the Future è dedicata la seconda edizione della 12 ore di scrittura per l’animazione che si terrà il 7 maggio (dalle 9 alle 21) presso la sede di Bottega Finzioni (via delle Lame 114, Bologna). Obbiettivo: scrivere in 12 ore un racconto che possa diventare la puntata pilota di una serie animata. Iscrizioni aperte fino al 24 aprile.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Anche quest’anno Bottega Finzioni e Future Film Festival (Bologna, 5/10 maggio) lanciano una nuova 12 ore di scrittura per l’animazione.

Per partecipare ogni autore dovrà caricare entro venerdì 24 aprile all’indirizzo http://www.bottegafinzioni.it/index.php?page=Form_12_ore un file di non più di una cartella con la descrizione dettagliata di un personaggio che abbia le carte in regola per diventare protagonista di una serie animata con riferimento al tema del festival “Eat the Future”.

Gli autori dei venti migliori personaggi potranno accedere alla 12 ore di scrittura per l’animazione che si svolgerà giovedì 7 maggio dalle 9 alle 21 presso la sede di Bottega Finzioni (via delle Lame 114, Bologna). In 12 ore dovranno scrivere un racconto che abbia le caratteristiche per diventare la puntata pilota di una serie animata: un’ambientazione originale e curiosa, dei personaggi profondi e in grado di creare empatia, una struttura drammaturgica solida.

Come nella passata edizione il miglior progetto della 12 ore di scrittura per l’animazione verrà annunciato durante la cerimonia di premiazione del Future Film Festival domenica 10 maggio. Il racconto vincitore sarà sviluppato dall’autore insieme ai docenti di Bottega Finzioni per essere presentato, una volta messo a punto, a un pitch realizzato con alcune delle più interessanti società d’animazione nel 2016, e magari, tra qualche tempo, sarà possibile vedere il nuovo cartoon in onda su uno dei principali canali della tv italiana.

Da Bottega Finzioni e Future Film Festival, buona scrittura.

Per informazioni: www.bottegafinzioni.it

***

Bottega Finzioni è la scuola di scrittura fondata nel 2010 a Bologna da Carlo Lucarelli (Capo Bottega), Michele Cogo (Direttore), Giampiero Rigosi (Coordinatore Area Letteratura) e Beatrice Renzi (Vice Direttore) a cui dal 2013 si sono aggiunti Piero Di Domenico (Direttore Didattico) e Simone Bachini (Responsabile Sviluppo e Produzione). Ha il patrocinio del Comune di Bologna, del corso di laurea in DAMS Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, dell’Università di Bologna e della Cineteca di Bologna. All’attività della Bottega contribuisce la Regione Emilia-Romagna. Bottega Finzioni ha il sostegno e la collaborazione di Coop Adriatica, della Fondazione Unipolis e dell’istituto Aldini-Valeriani/Sirani di Bologna. Al progetto collaborano le Librerie.coop.

Nato nel 1999 a Bologna, il Future Film Festival si è affermato come il primo e più importante evento in Italia dedicato alle tecnologie applicate all’animazione, al cinema, ai videogame e ai new media. Ogni anno, nel capoluogo emiliano, si danno appuntamento i più importanti registi, direttori artistici e creativi, per presentare in anteprima i propri film. Uno sguardo al futuro del cinema, ma non solo. Due anche quest’anno le sezioni competitive del Festival: il Concorso Lungometraggi, cui parteciperanno 10 titoli a caccia del Platinum Grand Prize e il Future Film Short riservato ai corti.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Stefania Spallanzani
 Bottega Finzioni (Leggi tutti i comunicati)
via Lame, 114
40121 Bologna
[email protected]
+393488518739