Ristoranti e ristorazione, 5 suggerimenti per distinguersi dai concorrenti

Distinguersi dai concorrenti nel proprio settore di riferimento si sa, è sempre più difficile. Prodotti sempre più all’avanguardia che si cerca di rubarsi l’un l’altro, finendo per assomigliarsi tutti quanti. La nuova sfida della ristorazione
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firenze, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)

Distinguersi dai concorrenti nel proprio settore di riferimento si sa, è sempre più difficile. Prodotti sempre più all’avanguardia che si cerca di rubarsi l’un l’altro, finendo per assomigliarsi tutti quanti

È molto complicato come settore ed è sotto i nostri occhi continuamente.

Ristoranti e ristorazione, 5 suggerimenti per distinguersi dai concorrenti
Soprattutto in un campo così vasto e così ben radicato nel nostro Paese, la ristorazione soffre delle stesse problematicità, anzi, essendo così sviluppato, è ancora più complicato trovare il proprio posto nel settore. Facciamo un esempio: ti è mai capitato di fare un giro nel centro della tua città più vicina e notare quanti ristoranti e bar ci sono anche solo percorrendo una sola via del centro? Immaginati di avere un’attività di questo genere e avere come obiettivo quello di attirare quanti più clienti possibile. Scopri i 5 suggerimenti per fare la differenza!

Ristorazione e concorrenza

Se non si ha in mente contro chi si deve combattere, è difficile riuscire a vincere. Un’attenta analisi dei potenziali competitors è d’obbligo per riuscire a trovare il margine entro il quale posizionare la propria attività. Questa è probabilmente una delle prime ricerche che è necessario fare prima di iniziare a tutti gli effetti il processo.

Fidelizzazione del cliente del ristorante

Far sentire importante il cliente, saper apprezzare il suo valore e dargli il giusto peso è un’ottima strategia per distinguersi. È possibile distinguersi anche in campagne di Direct Email Marketing (se ti stai chiedendo perché dovresti inviare DEM, dai un'occhiata alla pagina linkata del sito Ediscom) mirate, originali e, allo stesso tempo, coerenti con l'immagine del locale. La coerenza con l’immagine del locale è fondamentale, soprattutto per la trasmissione di valori: la narrazione del proprio locale deve essere riconducibile al luogo fisico anche per poter rimanere più impresso nella mente del cliente.

La pagina web del ristorante

La pagina web è un luogo imprescindibile per poter parlare della tua attività e far crescere la curiosità. Ad esempio, condividere alcuni giudizi di precedenti clienti che raccontino di cosa siete capaci, può rivelarsi una scelta vincente. Un’altra idea può essere quella di inserire fra le pagine il menu che proponi. Questo farà sì che nel caso qualcuno stesse decidendo dove andare a cena e capitasse sulla tua pagina, sarebbe in grado di valutare anche la parte economica. Se il target del tuo ristorante è giovane, è particolarmente importante condividere il menu, proprio perché è probabile che il tuo target di riferimento, data la giovane età, non disponga di una grande potenza economica. Infonde fiducia sapere mediamente quale sarà la spesa che si dovrà spendere.

Pubblicizzare i piatti nella galassia della ristorazione

Per ogni ristorante o bar, il prodotto è il focus principale. Oltre a puntare sulla qualità, anche la sponsorizzazione del menu è importante! Non sottovalutare il potere dei social network per far conoscere a tutti le tue specialità. Sempre più spesso, gli utenti condividono con i loro amici post e foto e questo permette di aumentare il passaparola!

Ristoranti e Arredamento

Se siete mai stati a Parigi, sicuramente avete presente quei locali molto piccoli, ma estremamente curati, pieni di piante, fiori e con un’illuminazione ben studiata, a metà fra il soffuso e i punti luce che sembrano brillanti. La prima cosa da fare quando si vuole attirare l’attenzione di un potenziale cliente che passa sul marciapiedi sul quale si affaccia il locale, è puntare “sull’aspetto fisico”. Non cadere nella ricreazione della classica trappola per turisti che vengono tirati all’interno del locale da un membro dello staff che si occupa di stare sulla porta ad attirare i passanti. Secondo molti studi, questo comportamento è considerato poco rispettoso e non genera fiducia da parte del potenziale cliente nei confronti del vostro ristorante.

Ecco qui le nostre 5 idee per distinguerti nel mercato della ristorazione! Prendi spunto per ottimizzare la tua realtà!

Ristoranti e ristorazione, 5 suggerimenti per distinguersi dai concorrenti

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