Giovedi 25 luglio appuntamento con lo yoga a Martinsicuro

Benefici per la salute: sia per chi è colpita dal tumore al seno sia per chi ha disturbi cardiaci
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
MARTINSICURO, (informazione.it - comunicati stampa - sport) Sta proseguendo, con successo, il corso gratuito di yoga che si tiene ogni giovedì dalle ore 19 alle ore 20 presso gli spazi aperti dell’Hotel San Remo sul Lungomare Italia 74 a Villa Rosa.

L’iniziativa rientra nel progetto “Laboratori territoriali di prevenzione del tumore al seno” giunto alla seconda edizione, coordinato dalla Cooperativa DLM e realizzato grazie ad un contributo offerto dalla Susan G. Komen Onlus ed alla collaborazione di Pro Loco Martinsicuro e Coop Alleanza.

Praticare lo yoga può aiutare le donne colpite da tumore al seno a ritrovare le energie perdute. Secondo uno studio condotto negli USA dai ricercatori della Ohio State University la tecnica di rilassamento e meditazione può ridurre in maniera drastica la possibilità di infiammazioni come diminuire i possibili effetti di recidiva.

La pratica yoga può rappresentare anche un sollievo per quanto riguarda alcune possibili problematiche legate a disturbi cardiaci. Gli effetti positivi di questo sistema di esercizi meditativi e di respirazione sono stati verificati, all’interno dello studio, per valutare l’ipotesi che potessero fornire reali benefici alle 200 donne coinvolte nella ricerca. Tutte le volontarie incluse nell’analisi sono sopravvissute a forme di tumore al seno, con differenti gradi di gravità.

Metà di loro hanno seguito un corso di yoga, lezioni due volte a settimana per 90 minuti per tre mesi, con il consiglio di esercitarsi anche a casa. Durante lo stesso periodo le altre 100 donne hanno condotto la loro normale vita di sempre. A tutte sono stati registrati i livelli di energia fisica ed effettuati test del sangue, mentre nessuna di loro aveva praticato questo tipo di esercizi prima dello studio.

Secondo quanto pubblicato sul Journal of Clinical Oncology, il senso di affaticamento in coloro che avevano seguito il corso di yoga era diminuito del 57%. Non soltanto, maggiore era stato l’esercizio e migliori si erano dimostrati i risultati ottenuti in termini di miglioramento delle proprie risorse energetiche.

La partecipazione alle lezioni è gratuita.

Ulteriori informazioni sulle attività possono essere acquisite sul sito www.cooperativemarche.it o sulla pagina facebook Cooperativa DLM oppure si può contattare direttamente l’insegnante Eugenia Brega al numero 3358119319.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Sandro Tortella
 U.S. Acli (Leggi tutti i comunicati)
Via Urbisaglia 3/c
63100 Ascoli Piceno Italia
[email protected]
073641584