A Forlì la mostra ROMAGNA SFIGURATA prorogata fino al 30 giugno 2024, la stessa data di chiusura della grande mostra sui Preraffaelliti in corso al Museo San Domenico.

Sala del Monte di Pietà - Corso Garibaldi, 37
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Segnalazione di prolungamento dellc/o sala del Monte di Pietà - Corso Garibaldi, 37 - Forlì   
La mostra resterà aperta  fino al 30 giugno 2024.


Apertura  tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Chiusura della mostra il martedì e il mercoledì.


 Visto il successo che la mostra “Romagna sfigurata” di Silvia Camporesi, ospite delle sale espositive del Palazzo del Monte di Pietà di Forlì, continua a riscuotere, si è deciso di prorogare l’apertura fino a domenica 30 giugno, facendone coincidere così la chiusura con quella della grande mostra sui Preraffaelliti in corso al Museo San Domenico.
Il registro dei visitatori, anche se non tutti i visitatori hanno firmato, ci dice che oltre 2.300 persone hanno ammirato la mostra di Silvia Camporesi e molti hanno anche riportato sul registro i loro commenti (emozioni legate all’alluvione e complimenti per la mostra). Dalle interviste fatte ai visitatori si è potuto riscontrare che molti di loro o erano già stati, o stavano per recarsi, a vedere la grande mostra al San Domenico, a conferma anche dell’importanza di fare rete tra i diversi luoghi cittadini della cultura.
L’esposizione rappresenta un reportage di grande valore artistico che documenta l’impatto ambientale delle frane e ne evidenzia le modifiche del paesaggio agrario e boschivo.
L'evento è il frutto di un progetto, promosso dalla Associazione Nuova Civiltà delle Macchine APS di Forlì sulla base di un'idea sviluppata dalla stessa fotografa Silvia Camporesi insieme con Sauro Turroni (consulente scientifico del progetto), che ha vinto il bando Strategia Fotografia 2023 - Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

 La mostra della fotografa forlivese Silvia Camporesi viene  proposta in occasione dell'anniversario della alluvione.
Saranno esposte foto recenti ed inedite, frutto del  progetto "ROMAGNA SFIGURATA",  unitamente alla riproposizione delle foto della mostra "SOMMERSI SALVATI" ospitata presso l'ex-seminario nell'autunno scorso. La mostra è integrata dalla proiezione di un video, composto da diversi filmati realizzati con l'ausilio di droni. La video-proiezione  consente di avere una percezione più ampia del contesto in cui sono state realizzate le varie fotografie e dello stravolgimento  del paesaggio.

Il progetto fotografico "ROMAGNA SFIGURATA" è dedicato alle conseguenze dell’alluvione sui paesaggi della Romagna, alterati nell’aspetto e nella geografia. Attraverso numerosi sopralluoghi nei comuni romagnoli, Silvia Camporesi ha prodotto una serie di fotografie e di video, con l’obiettivo di evidenziare le profonde modifiche che connotano il nuovo paesaggio della Romagna.
Periodo di apertura: dal 4 maggio al 30 giugno 2024Orari:lunedì - domenica, 10.00-12.00; 16.00-18.00; chiuso il martedì e il mercoledì
L'ingresso è libero. 
Per ogni informazione sull'apertura della mostra: contattare il 347 2198403.

Progetto  sostenuto da Strategia Fotografia 2023, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.




Per informazioni: 
[email protected] - telefono 335 6372677
[email protected]

[email protected]
.
cancellami dalla mail 

 

Ufficio Stampa