Seltatel porta la “comunicazione unificata” alla PA

Seltatel al Forum PA 2009: dalla gara Consip un riconoscimento per il made in Italy nella convergenza-Internet
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Uno ‘scatto in avanti’ all’insegna del contenimento dei costi e del miglioramento dei servizi e dell’efficienza operativa grazie alle nuove tecnologie della convergenza. E’ questo il messaggio proposto all’edizione 2009 del Forum PA, in svolgimento presso la Fiera di Roma dall’11 al 14 maggio.

E’ così che l’azienda italiana mette in contatto la Pubblica Amministrazione con i cittadini. Seltatel è stata designata dalla Consip, sulla base di una gara cui hanno partecipato i più accreditati fornitori del settore hi-tech, per accompagnare la Pubblica Amministrazione italiana – centrale e locale – sulla strada delle nuove forme di comunicazione digitale e convergenza basate sulle piattaforme IP, l’Internet Protocol.

La soluzione scelta da Consip per mettere la PA italiana al servizio dei cittadini

Proprio le tecnologie interamente made in Italy di Seltatel sono state prescelte per questa trasformazione, con piattaforme ‘full IP’, in grado cioè di sfruttare i bassi costi e le prestazioni innovative delle reti digitali dentro e fuori le organizzazioni. Particolarmente significativo alla luce dei recenti avvenimenti è anche il fatto che si tratti di tecnologie sviluppate nei laboratori abruzzesi di Seltatel a Tortoreto, dove un team di 50 ricercatori e progettisti è impegnato nello sviluppo dei nuovi sistemi basati sull’IP. Sempre presso il laboratorio di Tortoreto, inoltre, sono state realizzate le prime soluzioni in Europa e alcune tra le primissime al mondo, in grado di interagire in modo certificato con i sistemi di comunicazione aziendale di Microsoft. In questo ambito Seltatel è divenuta partner di Microsoft Italia nei centro di competenza VoIP aperti a Milano e a Roma.

Dalle comunicazioni unificate al contact center multimediale

Si tratta della nuova prospettiva della Unified Communications, ovvero la Comunicazione Unificata, che consente di trattare con le stesse modalità e con un’unica interfaccia utente i vari flussi di comunicazione: dalla chiamata vocale, alla e-mail, al voicemail, il fax, l’instant messaging e la videocomunicazione.

Cuore della proposta per la ‘nuova comunicazione’ nella Pubblica Amministrazione avanzata da Seltatel, è la famiglia di sistemi SAMIP, che uniscono le più evolute prestazioni di sistema telefonico con le funzionalità di un ‘nodo’ della comunicazione di nuova generazione, in grado per esempio di sostenere messaggistica audio e video, di interagire con i database e le applicazioni tipiche della comunicazione aziendale.

Accanto alla piattaforma integrata SAMIP, disponibile nella piccola versione SAMoffice 2C, nelle versioni intermedie SAMoffice 4 e 8, in grado di servire centinaia di utenti, e nelle ancora più grandi versioni SAM 4000E che possono scalare fino a migliaia di utenti, Seltatel presenta al Forum PA anche le nuove generazioni di telefoni IP, i NETfon Bluelight.

I nuovi telefoni IP di Seltatel si collegano direttamente alla rete dati interna all’azienda, riducendo al minimo la necessità di nuovi cablaggi: minori costi, minori tempi, minore complessità. La possibilità di realizzare sia impianti “full IP” che misti, per una migrazione graduale, è uno dei ‘plus’ dei sistemi Seltatel, che favoriscono quindi la realizzazione di progetti di crescita flessibile, secondo convenienza e necessità, in linea con le esigenze di budget delle singole amministrazioni.

Al Forum PA, Seltatel presenta anche le innovative soluzioni per la gestione di contact center di nuova generazione. Si tratta di soluzioni come IPvalue che permettono una gestione multicanale e largamente automatizzata. Attraverso queste applicazioni, per esempio, gli utenti di un ente locale, di una municipalizzata, di una struttura sanitaria o altro ancora possono collegarsi con diverse modalità: telefono fisso e mobile, fax con lettura automatica, browser Internet, posta elettronica. Il sistema tiene sotto controllo tutti i flussi di comunicazione, li ordina ed organizza e prevede anche possibilità di colloquio e interazione automatica con l’utente.

“Una scelta di sistema”

“Siamo estremamente orgogliosi della scelta compiuta da Consip, che ha selezionato Seltatel come vincitore della gara per la fornitura dei sistemi di comunicazione ‘full IP’, ovvero per la generazione del futuro delle comunicazioni integrate”, sottolinea l’amministratore delegato di Seltatel Carlo Tagliaferri. “L’idea che sia proprio un’azienda italiana, che tra l’altro sta raccogliendo significativi riconoscimenti anche in campo internazionale proprio su questo fronte, è di buon auspicio per la rapida adozione di nuove tecnologie e soluzioni in grado di aiutare l’amministrazione pubblica a contenere i costi e a migliorare i servizi”. Seltatel, ha sottolineato Tagliaferri, “è inoltre impegnata in prima linea con le soluzioni per le nuove reti d’accesso a larga banda. Si tratta delle reti destinate a ridurre il digital divide, a favorire l’interazione e il dialogo tra le aziende, i cittadini, le amministrazioni di ogni tipo e ambito”.

Informazioni su Seltatel

Seltatel è l'azienda specializzata nelle reti e soluzioni di comunicazione del gruppo Selta, uno dei maggiori gruppi hi-tech italiani, con attività che si estendono dalle comunicazioni voce / dati all'automazione e controllo delle reti elettriche e di trasporto ferroviario. Il gruppo ha sedi a Cadeo (Piacenza) e a Tortoreto (Teramo). Nell'area delle comunicazioni, Seltatel è il maggior produttore in Italia di sistemi integrati voce / dati, con soluzioni d'avanguardia nel campo degli IP/PBX. Le soluzioni Full IP di Seltatel sono state recentemente scelte dalla Consip, l'azienda specializzata del Ministero dell'Economia e delle Finanza, per la dotazione delle nuove piattaforme di comunicazione next generation da parte della pubblica amministrazione locale e centrale, che può accedere pertanto a specifiche convenzioni. Le tecnologie Seltatel - che è uno dei principali partner internazionali di Microsoft nell'area delle soluzioni per le Comunicazioni Unificate - sono distribuite attraverso una rete di partner qualificati e operatori di telecomunicazioni.

benedetta villa
 fmc formule e metodi di comunicazione srl (Leggi tutti i comunicati)
via marradi 5
20123 MILANO (Milano) Italia