CHAGALL "Sogno d'Amore", fino al 27 ottobre 2024 al Polo Museale - Castello Conti Acquaviva D'Aragona, CONVERSANO (BA)

Domenica 7 luglio 2024, visite guidate gratuite per il compleanno di Chagall!
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

"Chagall. Sogno d’amore"

fino al 27 ottobre 2024
Polo Museale - Castello Conti Acquaviva D'Aragona di Conversano

 

 (All.:
Marc Chagall, Mazzo di fiori su sfondo rosso, 1970 ca. Olio su tela, 41x32,5 cm. Private Collection, Swiss. © Chagall ® by SIAE 2024)



 Continua il successo delle esposizioni firmate Arthemisia al Polo Museale - Castello Conti Acquaviva D'Aragona di Conversano.

Sono già circa 20mila i visitatori della grande mostra Chagall. Sogno d’amore dopo due mesi di apertura.

Tantissimi i giovani e le famiglie che, a oggi, si sono avvicinati all’arte di Chagall, potendo ammirare le oltre 100 opere - tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni - che raccontano, all’interno di un percorso tematico, la vita e i temi più cari a uno dei principali interpreti della pittura del Novecento.

In mostra è raccontato tutto il mondo onirico di Chagall e l’Amore è il fil rouge che unisce tutta la sua produzione: amore per la religione, per la patria, per la moglie, per il mondo delle favole, per l’arte.
Dal forte impatto emotivo, Chagall. Sogno d’amore racconta un mondo intriso di stupore e meraviglia. Nelle opere coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione ed esodo, un universo di sogni dai colori vivaci, di sfumature intense che danno vita a paesaggi popolati da personaggi, reali o immaginari, che si affollano nella fantasia dell’artista: un immaginario onirico in cui è difficile discernere il confine tra realtà e sogno.

Promossa e sostenuta dal Comune di Conversano Città d’Arte e Museco – Musei in Conversano e Regione Puglia, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e di Puglia Promozione, la mostra Chagall. Sogno d’amore è prodotta e organizzata da Arthemisia ed è a cura di Dolores Durán Úcar, una delle più importanti studiose dell’artista, con la divulgazione scientifica di Francesca Villanti.

Inoltre, domenica 7 luglio - in occasione della ricorrenza della nascita del grande artista nel 1887 - è stata pensata un'eccezionale promozione: sarà possibile accedere in mostra ad un prezzo speciale prenotando la visita guidata gratuita. Le visite, per un max di 25 persone per gruppo, saranno effettuate alle ore 10.00, 12.00, 17.00 e 19.00.

La mostra vede come sponsor SIECO Sistemi integrati per l’ecologia e come mobility partner Ferrotramviaria spa, partner plus Magic Shop srl e Casavola Cataldo & C. snc e partner Vetrerie meridionali spa, Tel.net srl e Master Italy srl.
Il catalogo è edito da Skira.

Ufficio Stampa