Festa dell'unita circolo Pd Togliatti Subaugusta - Roma VII Municipio ROMA

Dal 20 al 22 settembre 2024, si terrà la Festa dell'unità del circolo Togliatti Subaugusta in Via Giuseppe Chiovenda, 64 a Roma. L’inizitiva vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, esponenti della politica e della società civile, con un programma ricco di dibattiti, iniziative culturali e momenti conviviali aperti a tutta la cittadinanza.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

“La Festa dell'unità è un momento di incontro e confronto, in cui affrontare insieme temi centrali per il Paese, la nostra città ed il nostro territorio. Il programma dei dibatti segue questa linea e vedrà il coinvolgimento come moderatori delle iscritte e degli iscritti al circolo. I temi affrontati riguarderanno: L’avanzata delle destre in Europa insieme a Camilla Laureti, Roberto Morassut e Claudio Sardo; le proposte sulla cittadinanza per i nuovi italiani con Matteo Orfini, don Mattia Ferrari e rappresentanti dell’Associazione Blackpost; le proposte della sinistra su autonomia differenziata, crescita economica e politiche sociali insieme a Claudo Mancini e Marilena Grasssadonia; e poi temi cittadini e locali di cruciale importanza riguardanti le politiche per la casa con Tobia Zevi; la mobilità a Roma e in modo specifico la Tranvia a via Togliatti, insieme ad Eugenio Patanè.

Questioni fondamentali che riguardano la vita delle persone, il futuro dell’Europa ma anche quello di Roma. Siamo fieri di mantenere viva la tradizione di questa festa, unendo memoria storica, dialogo politico e partecipazione attiva, e di aprire i nostri spazi alla comunità con un rinnovato impegno per il territorio."

Nicola Petruzzi

Segretario Pd Togliatti Subaugusta

Programma della festa

Apertura

La festa prenderà ufficialmente il via venerdì 20 settembre alle ore 17:30 con i saluti istituzionali di Nicola Petruzzi, Segretario del circolo PD Togliatti Subaugusta, Francesco Laddaga (Presidente Municipio VII), Enzo Foschi (Segretario PD Roma) e Giulia Tempesta (Presidente PD Roma).

Mostra fotografica

Un evento di particolare rilevanza sarà l'inaugurazione della mostra fotografica "Dall’alba al tramonto: 4 giugno 1944, la Liberazione di Roma", in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Roma. Curata dagli storici Paolo Savegnago e Francesco Sirleto, la mostra raccoglie immagini provenienti dagli archivi delle Forze Alleate, che documentano i momenti chiave dell’ingresso delle truppe a Roma. L'inaugurazione avverrà venerdì 20 settembre alle 19:30, alla presenza di Erica Battaglia, Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale.

Dibattiti e incontri

Il programma della festa prevede una serie di dibattiti su temi di rilevanza nazionale, cittadina e locale:

• Venerdì 20 settembre, ore 18:00: "Le destre e la marcia sull’Europa: sfide politiche fra guerra e pace", con la partecipazione di Camilla Laureti (Eurodeputata), Roberto Morassut (Deputato) e Claudio Sardo (Giornalista e saggista). Modera l’incontro Rino Pizzonia (vice Segretario Pd Togliatti Subaugusta).
  • Sabato 21 settembre, ore 16:30: "La nuova mobilità a Roma: il PNRR e la tranvia su viale Palmiro Togliatti", con Eugenio Patanè (Assessore alla Mobilità di Roma Capitale), Marcello Morlacchi (vice Presidente VII Municipio), Antonella Di Giacomo (Assessora Lavori pubblici VII Municipio), Alessandro Olivieri (Commissione lavori pubblici VII Municipio). Durante il dibattito sarà proiettato un filmato che illustrerà il progetto della nuova tranvia, uno degli interventi più strategici per migliorare la mobilità nel quadrante sud-est di Roma. Modera l’incontro Maria Mazzitelli (Direttivo Pd Togliatti Subaugusta e Consigliera VII Municpio).
  • Sabato 21 settembre, ore 20:00: "Nuovi italiani: le proposte di legge per la cittadinanza. Tra Ius Soli e Ius Scholae", con Matteo Orfini (Deputato), don Mattia Ferrari (Mediterranea Saving Humans) e rappresentanti dell’Associazione Blackpost: Soumaila Diawara e Marcela Magalesh. Modera l’incontro Nicola Petruzzi (Segretario Pd Togliatti Subaugusta).
  • Domenica 22 settembre, ore 16:00: "Patrimonio abitativo di Roma e politiche sociali", con Tobia Zevi (Assessore al Patrimonio di Roma Capitale), Alessandro Luparelli (Consigliere Comunale), Rosa Ferraro (Consigliera VII Municipio), Giustino Trincia (Caritas). Modera l’incontro Greta Antoni (Direttivo Pd Togliatti Subaugusta).
  • Domenica 22 settembre, ore 18:30: "La sinistra ricuce l’Italia: politiche sociali, autonomia differenziata e crescita", con Claudio Mancini (Deputato) e Marilena Grassandonia (Segreteria Nazionale di Sinistra Italiana). Modera l’incontro Davide Brusaporci (Direttivo Pd Togliatti Subaugusta).

Conclusione della festa

La festa si concluderà domenica sera con un intervento finale del Segretario Nicola Petruzzi, la Cena Democratica e il tradizionale taglio della torta.

Circolo Pd Togliatti Subaugusta
 Partito Democratico (Leggi tutti i comunicati)
Via Giuseppe Chiovenda, 64
00175 Roma Italia