Irene Licia Melloni presenta il suo primo romanzo Fontanhaus non un libro come gli altri alla rassegna Una Ghirlanda di Libri

sabato 15 e domenica 16 Ottobre 2023 torna Una Ghirlanda di Libri a Cinisello Balsamo, moltissimi gli scrittori che interverrano alla due giorni a Villa Casati Stampa, tra cui Irene Licia Melloni con il suo Fontanhaus non un libro come gli altri.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Monza, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre in occasione della rassegna dell’editoria indipendente Una ghirlanda di Libri a villa Casati Stampa di Soncino in piazza Soncino 6 a Cinisello Balsamo, organizzata dall’associazione Le Ghirlande,  a cui interverranno  moltissimi scrittori emergenti e non, volti conosciuti, scrittori di provata bravura  come:  Catena Fiorello Galeano, Vittorio Agnoletto, Sara Rattaro, Maria Luisa Jacobelli, Alberto Patrucco, Laura Marinaro, Olivia Ninotti, Sandro Neri. L’agenda della rassegan è molto fitta di appuntamenti, verranno presentati 35 libri ed altri si potranno scoprire nei vari stand.

In occasione di questa due giorni a Villa Casati Stampa di Soncino, anche  Irene Licia Melloni.  Scrittrice emilano- genovese emergente dallo stile molto personale e minimal, presenterà il suo primo romanzo Fontanhaus non un libro come gli altri edito da Albatros il Filo e distribuito da Messaggerie, un omaggio al suo appennino e agli anni ’90 del secolo scorso, l’appuntamento è per le 17,40 a Villa Casati Stampa di Soncino.

FontanHaus non un libro come gli altri” racconta attraverso flash rapidi e alle volte po’ ironici  la vita e le emozioni di un gruppo di amici nel cuore dell’alto crinale dell’Appennino tosco-emiliano, nel periodo a cavallo tra il 1999 e il 2000, con qualche inciso che si svolge in quegli stessi luoghi negli anni 60.

Sono ragazzi qualsiasi come quelli di qualunque borgo d’Italia della fine degli anni 90, non hanno nulla di speciale se non che i Ragaz sono una fotografia della “generazione dei Millenials”, e quindi testimoni di cambiamenti impensabili per le generazioni precedenti, il loro mondo correva veloce verso il XXI secolo, quello hi-tec; sono stati tra i primi ad usare internet a casa, ma quelli che ancora mandavano cartoline e lettere invece che foto e selfie sui socialnetwork. Sono stati ancora adolescenti in un modo simile ai loro genitori, hanno giocato per primi a Super Mario, ma giocavano ancora a guardie e ladri.

Questi ragazzi di cambiamenti ne hanno  vissuti moltissimi, dalla moneta, dal modo di relazionarsi tra coetanei, al mondiale di Italia 90 fino ai goal del Campionato Mondiale del 2006, hanno amato ancora i vecchi cinema e visto i primi film in 3d. Hanno vissuto molto hanno amato hanno pianto in un mondo in evoluzione rapida fino a ciò che siamo oggi, magari più saggi più connessi più in tempo reale… Ma sono stati gli ultimi a cui, forse, batteva di più forte il cuore…

 

Per info

 https://www.unaghirlandadilibri.com/

https://www.gruppoalbatros.com/prodotti/fontanhaus-non-un-libro-come-gli-altri-irene-licia-melloni/

Per maggiori informazioni