Gli Unica-Mente (E.D.M.) si raccontano a Music Hall

Non solo Cassetti aperti per il duo campano, Unica-Mente ( E.D.M. ) che si raccontano in quest' intervista di Music Hall
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Trieste, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Abbiamo incontrato gli Unica-Mente ( E.D.M. )
Nessuna falsa aspettativa, gentili, cordiali, disponibili, umili e simpatici, proprio come appaiono sul web, così disponibili che Music Hall è riuscita a strappargli anticipazioni sul prossimo brano in quest'intervista esclusiva. 

Vi siete conosciuti su un'applicazione per fare karaoke, che avete installato quando era appena scoppiata la pandemia. Raccontateci, come vi siete incrociati sulla piattaforma, com'è nata questa intesa che vi ha spinto ad incontrare ? 
S:
Antonio capitanava una famiglia di cantanti nella quale mi avevano invitato. Ci sentimmo per la grafica della foto del profilo e da lì è iniziato tutto, ridemmo ad una battuta e non abbiamo piu smesso. L'intesa e la complicità che tutt'ora ci unisce è nata dal primo giorno. 

Come avete capito che le vostre voci erano fatte per stare insieme, cosa vi ha spinti a formare il duo Unica-Mente ( E.D.M. ) ?
A:
È iniziato tutto da un duetto che avevamo fatto sull'applicazione, Sandro mi propose di cantare insieme 'O mare e tu. La pubblicazione ebbe tantissimi riscontri positivi che ci spinsero a duettare ancora. Lo stesso riscontro avvenne la prima volta che ci incontrammo, ci fermammo a fare karaoke in un locale. Piacemmo ai proprietari del locale, così ci ingaggiarono per una serata. A quel punto pensammo ad un nome che potesse rappresentarci, venne fuori Unica-Mente (E.D.M.), solo che poi senza accorgercene, il web ci ha spinti verso un'altra realtà, che quella che viviamo tutt'ora. 

Il vostro esordio è avvenuto con un brano di Elisa, che avete cantato in due lingue e ribattezzato Prométeme, una scelta insolita, come mai proprio questa canzone ? 
A+S:
Prometéme è stata una fusione tra la passione per lingua spagnola di Sandro e quella per Elisa di Antonio. Pubblicammo il video su YouTube, ignari che potesse diventare un debutto. 

Sotto queste stelle ( Bajo las estrellas ), invece, è stato il vostro primo brano inedito, lo abbiamo sentito nelle radio e visto ai vertici delle classifiche, inoltre l'ironic video diventò virale e vi portò a stipulare un contratto con un brand americano di accessori maschili, del quale siete tutt'ora testimonial. Nonostante tutto, più volte, avete dichiarato che il reggaeton non era il vostro stile, quindi perché la scelta azzardata di presentarvi al pubblico con un primo inedito che non era nel vostro stile?
A+S:
Sotto queste stelle ( Bajo las estrellas) è stata una sorta di gioco-sfida, così come viene fuori anche dalla intro del video. Aggiungi la nostra pazzia, la passione per la lingua spagnola e l'estate alle porte con tutti i tormentoni in stile raggeaton et voilà. Inutile dire che non ci aspettavamo tutto il riscontro che c'è stato, era un brano nato per gioco

'O mare e tu è stata la terza uscita musicale, una versione completamente rivisitata che, a nostro avviso e non solo, è stata più emozionante di quella degli interpreti originali, a tal punto d'arrivare all'autore del brano che vi ha incontrati, complimentandosi per l'emozione trasmessa. Voi non credete che sia una cosa possibile e l'unica spiegazione che sapete dare è che il brano lo sentite profondamente vostro, perchè ? 
A+S:
Come raccontavamo poco fa, 'O mare e tu è stata la prima canzone che abbiamo cantato insieme e che in un certo senso ha rafforzato il nostro rapporto fino a spingerci ad incontrarci. Se gli Unica-Mente (E.D.M.) esistono è anche e soprattutto grazie a ' O mare e tu

Gli Unica-Mente ( E.D.M. ) potrebbero diventare un nuovo fenomeno musicale sia per la bravura che per l'accostamento delle voci, la presenza, il carisma e la simpatia, soprattutto riuscite sempre a spiazzare i followers perchè ogni uscita musicale è una sorpresa inaspettata, sia stilistica che tematica. Ogni uscita si rivela un successo per i numeri che collezionate per essere degli emergenti che si autoproducono. Parlando di successo, Cassetti Aperti sta andando a gonfie vele, è addirittura tra i brani virali. Secondo voi, da cosa dipende ? 
A+S:
Siamo fermi a questa domanda e ci stiamo chiedendo da almeno due minuti " Da cosa è dipeso secondo te? " (ridono) Sinceri, non lo sappiamo. Potrebbe trattarsi di fortuna dettata dagli algoritmi o forse il brano piace veramente. Inutile dire che siamo felicissimi dei risultati, Cassetti aperti è un pò come un figlio, se cresce bene e viene apprezzato, da genitori non possiamo che esserne orgogliosi. 


Si vocifera, nel frattempo, che state lavorando ad un nuovo brano. Possiamo avere un'esclusiva, una piccola anticipazione ?
A+S:
Si, abbiamo messo in cantiere un nuovo brano, anche se da adesso ci concentreremo sui live dei prossimi mesi, ci fermeremo una settimana per staccare la spina e da Settembre riprenderemo i lavori sia sulla nuova canzone che sul disco. Possiamo dire che forse sarà la canzone che tutti si aspettavano in questi due anni, sarà completamente diversa dalle nostre precedenti uscite e non sarà in lingua italiana, forse! (ridono) 

Cassetti aperti, Prométeme, Sotto queste stelle ( Bajo las estrellas ) e 'O mare e tu faranno parte del repertorio che porterete in giro quest'estate ?
A+S: Assolutamente si, inevitabilmente faranno parte del Cassetti Aperti Summer Live

Descrivete l'altro con tre aggettivi
A:
Sandro è determinato, testardo ed E.D.M.
S:
Antonio è creativo, coinvolgente, estroverso ed ovviamente un E.D.M.

Momento curiosità: Sandro, spesso vien fuori la tua ironica ed iconica espressione " croce " per descrivere Antonio, perchè ? Antonio, sei quello che parla sempre di più nei video, come mai ? 
S:
Dalle nostre parti si usa dire " Ognuno ha la sua croce " che significa " Ognuno ha i suoi problemi. "Ovviamente, Antonio non è assolutamente un problema, anzi! La mia è solo un'espressione colorata ed ironica.
A:
Ah perchè si nota? Aspettate un attimo, mi state dicendo, per caso, che parlo tanto??? (ride) Serio, se è così giuro che non me ne rendo conto (ride) 

Ragazzi, siete proprio come apparite nei vostri video, la vostra naturalezza, spontaneità, simpatia e la complicità vi rendono unici davvero. Grazie da Music Hall per questa bellissima chiacchierata, a presto e teneteci aggiornati sulle prossime novità, soprattutto in bocca al lupo per Cassetti aperti e per il Cassetti aperti Summer Live 
A+S:
Grazie a voi per tutto, grazie ai lettori di Music Hall e grazie sempre a tutti i nostri followers per tutto il supporto!



Per maggiori informazioni
Contatto
[email protected]
Music Hall
via Sbruffi snc
34121 Trieste Italia
Ufficio Stampa
Sabato Pietrini
 Music Hall (Leggi tutti i comunicati)
via Sbruffi snc
34121 Trieste Italia